Per questo venerdì, avendo un pò più di tempo da dedicare ai fornelli, vogliamo cimentarci nella preparazione di un primo piatto diverso dal solito, utilizzando un ingrediente non sempre conosciuto. Siamo certi che un abbinamento del genere non l’avrete mai provato, anche perchè siamo abituati a vedere il tonno o in scatola o, al massimo in filetti. Ma mai così.
A tavola, porteremo, infatti, un piatto condito con la ventresca di tonno. È facile e semplice da preparare, e il sapore è altrettanto saporito.
Un piatto che vi piacerà senz’altro e che preparerete ancora ed ancora. Vogliamo cucinarlo insieme? Cosa ne dite?
La ventresca per un primo piatto
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito al lavoro. E’ un piatto che vogliamo preparare e servire subito a chi si siederà a tavola con noi. E’ saporito, genuino e gustoso: vale la pena di esser cucinato ed assaggiato.
Ingredienti
- 270 g di ventresca di tonno sott’olio
- Peperoncino
- 20 g di capperi
- 300 g pasta
- Aglio
- prezzemolo
- 5cucchiai di olio extravergine di oliva
- 50 g di olive nere denocciolate
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento per la Pasta con ventresca
Iniziamo con il mettere su l’acqua per la pasta. Quando poi questa bolle, cuociamo la pasta stessa.
Nel frattempo, in una padella capiente, aggiungiamo un giro d’olio, l’aglio ed il peperoncino e facciamo insaporire bene. Quando l’aglio sarà ben dorato, togliamolo e aggiungiamo la ventresca di tonno.
Facciamo insaporire bene per alcuni minuti, avendo cura di mescolare spesso. A arte, sciacquiamo per bene i capperi per togliere loro tutto il sale ed uniamoli in padella. mescoliamo ed aggiungiamo anche le olive denocciolate.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola ed uniamola in padella con il suo condimento. Facciamo saltare in modo che si insaporisca bene.
Una volta pronta, serviamola ancora bella calda, spolverando il tutto con del prezzemolo sminuzzato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.