Oggi ti faccio provare una specialità, ecco gli Spaghetti vino e vongole, porta in tavola i profumi del mare con questo piatto esagerato.
Oggi ti faccio provare una specialità unica: gli Spaghetti vino e vongole, un piatto che porta in tavola i profumi del mare in modo esagerato e delizia il palato con un mix di sapori irresistibili. Perché dovresti preparare questa sfiziosa ricetta? Perché sono una combinazione perfetta tra la freschezza delle vongole e l’intensità del vino ottenendo un mix che riesce a sorprendere tutti pur essendo facile e molto veloce da realizzare.
Oltre al vino e le vongole ciò che completa questo piatto delizioso, è il pan grattato tostato in padella, anch’esso insaporito con il vino bianco che oltre a dare sapore renderà questo piatto piacevole per la sua consisenza sfiziosa. Proprio grazie all’accostamento perfetto tra il sapore del mare delle vongole e l’intenso aroma del vino questo è un piatto che farà gola a chiunque e lo puoi preparare anche per sorprendere ospiti per un pranzo o una cena.
Insomma, questa ricetta se sei amante della buona cucina, lo devi assolutamente provare. Cosa aspetti allora? Lasciati conquistare da questa incredibile specialità buona da restare senza parole, vedrai che sarà un successo.
Leggi anche: Spaghetti prezzemolati al sugo di gamberi, facilissimi da fare: farai un figurone
Leggi anche: Spaghetti di zucchine super light | appetitosi e subito pronti | depurati con gusto
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
1 kg di vongole fresche
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo fresco
Olio extravergine di oliva q.b
Sale e pepe q.b.
30 g di pangrattato
2 cucchiai di vino bianco per il pangrattato
Per realizzare questa gustosa ricetta sprint, inizia pulendo accuratamente le vongole, sciacquandole sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali impurità. Mettile in una ciotola con acqua fredda e lasciale riposare per almeno un’ora, in modo che al loro interno possano espellere eventuali residui di sabbia.
Mentre le vongole riposano, puoi iniziare a preparare l’aglio e il prezzemolo, tritali e versali in padella, aggiungi l’olio e fai rosolare. scola le vongole dall’acqua e mettile in padella e lasciale cuocere a fuoco medio fino a quando non si aprono tutte. Aggiungi il vino bianco e fai sfumare a fuoco alto per qualche minuto. Assicurati che tutte le vongole siano completamente aperte.
Nel frattempo, in una padella a parte versa 2 cucchiai di vino bianco e aggiungi il pangrattato. Lascia tortare per bene a fiamma media stando a tennta a farlo dorare e non bruciare poi spegni i fornelli e tieni da parte. Intanto cala anche la pasta in abbondante acqua salata e quando saranno al dente scolali versandoli in padella con un pò di acqua di cottura. Mescola ed ultima la cottura della pasta quindi servila in tavola aggiungendo il pangrattato e sarà pronto da gustare. Buon appetito.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…