Gli spaghetti alle vongole di Antonino Cannavacciuolo sono una prelibatezza per ogni palato. Non c’è ospite a casa vostra che non possa apprezzare la delicatezza e la bontà di questo piatto veramente a cinque stelle. Vediamo insieme il procedimento per riprodurre a casa nostra questa specialità del noto chef. Seguite la ricetta sprint e porterete in tavola una esplosione di gusto!
Potrebbe piacerti anche: Pasta, fagioli e cozze | ricetta originale di Cannavacciuolo
Ingredienti
spaghetti 280 gr
vongole veraci 1 kg
aglio 200 gr
latte q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
prezzemolo fresco q.b.
Preparazione degli spaghetti
Per realizzare questo piatto iniziate a pelare l’aglio e privarlo dell’anima. Versatelo in un recipiente e copritelo con il latte. Ricopritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, versate il tutto in un pentolino e portate a bollore per un paio di minuti. Fatto ciò prelevate l’aglio, sciacquatelo, mettetelo in una pentola e copritelo nuovamente con il latte.
Ripetete questo procedimento per altre due volte. Fatto ciò portate a bollore abbondante acqua salata per la pasta ed intanto fate scaldare un filo di olio evo in una casseruola. Aggiungete le vongole ed un mestolino di acqua bollente: abbiate cura di prelevare i molluschi mano a mano che si apriranno mettendoli da parte, conservando il liquido di cottura.
A questo punto trasferite l’aglio in un mixer con un pò di olio e latte e frullate fino ad ottenere una crema densa. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente, trasferendoli nella casseruola con l’acqua di cottura delle vongole. Accendete a fuoco vivace, unite la salsa all’aglio e lasciate insaporire aggiungendo un pò di prezzemolo fresco. Amalgamate velocemente e servite subito, caldi e cremosi!
Potrebbe piacerti anche: Ragù, la ricetta di Cannavacciuolo ai tempi della quarantena