Mescolare i sapori della campagna e del mare è sempre una soluzione vincente gli spaghetti con vongole e asparagi somno veloci da preparare e ottimi da mangiare
Gli abbinamenti terra e mare con i primi piatti funzionano sempre. Ancora di più quando portano in tavola prodotti naturali e genuini che arrivano dalle nostre campagne e dalle nostre acque.
Ve lo dimostriamo ancora una volta preparando gli spaghetti con vongole e asparagi, un primo piatto buono tutti i giorni ma anche nelle occasioni importanti
Leggi anche: Spaghetti al pesto di pistacchi e cozze, stupiamo in tavola
Leggi anche: Spaghetti con pesto di zucchine, gamberi e pomodorini | Ricetta cremosa
Ingredienti:
400 g di spaghetti
1 kg di vongole
500 g asparagi
olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino
buccia grattugiata di 1 limone
2 spicchi d’aglio
sale q.b.
prezzemolo tritato q.b.
Un consiglio sul vino bianco da usare per sfumare le vongole? Utilizzate lo stesso che poi servirete a tavola, bello fresco e aromatico.
Preparazione:
Una ricetta velocissima nella preparazione e nella cottura. Sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente. Poi rosolate uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio e fatelo dorare. Quando è pronto, aggiungete le vongole e sfumatele con mezzo bicchiere di vino bianco.
A quel punto alzate la fiamma e coprite la pentola. Quando le vongole saranno tutte aperte, spegnete il fuoco. Come vi spieghiamo sempre, quelle vongole che non si sono aperte in cottura le dovete buttare.
Tenete le vongole da parte e mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti. Poi lavate gli asparagi eliminando la parte finale che è dura e legnosa. Tagliate le punte e tenetele da parte, poi affettate il resto degli asparagi a rondelle sottili.
Rosolate in un filo d’olio un altro spicchio d’aglio insieme alla buccia di limone grattugiata. Dopo un paio di minuti anche le rondelle di asparagi e salate. Continuate la cottura per 2-3 minuti aggiungendo anche un cucchiaio o due del liquido delle vongole.
Fate cuocere gli asparagi per altri 5 minuti, quindi aggiungete anche le punte. Quando saranno ammorbidite, unite pure le vongole e un peperoncino tagliato a pezzetti.
Leggi anche: Spaghetti al pesto di prezzemolo con moscardini | Primo piatto gluten free
leggi anche: Spaghetti con pesto di pomodori, una ricetta particolare dal gusto favoloso
Scolate gli spaghetti al dente, versateli nella padella con gli asparagi e le vongole mescolando bene.
Infine servite gli spaghetti con vongole e asparagi spolverando con un po’ di prezzemolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…