Poche ricette sono un simbolo della cucina italiana come gli spaghetti alle vongole: ma con la ricetta dello chef Cannavacciuolo è un altro sapore
Un grande classico della cucina italiana, rivisto e reso ancora più goloso da Antonino Cannavacciuolo.
Il celebre chef stellato napoletano ha un segreto per un piatto di spaghetti alle vongole cremoso e invitante, buono come al ristorante. Bianchi o rossi? Lui segue la tradizione, quindi niente pomodoro.
Il segreto degli spaghetti alle vongole con la ricetta dello chef Cannavacciuolo è uno solo e si chiama latte. Se ti sembra strano, segui la ricetta e capirai.
Ingredienti:
400 g di spaghetti
1,2 kg di vongole veraci
250 g di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
latte intero q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Peliamo gli spicchi di aglio ed eliminiamo l’anima interna. Poi lo possiamo mettere in una ciotola oppure in un barattolo di vetro coprendolo con il latte intero. Ecco perché negli ingredienti non trovi un peso, dipende anche dal recipiente che scegli.
Chiudiamo con il coperchio oppure con della pellicola alimentare. Mettiamo il latte e l’aglio in frigorifero per almeno 12 ore, quindi meglio farlo la sera e lasciarli tutta la notte. Quando li riprendiamo, li sciacquiamo velocemente sotto l’acqua e poi lo facciamo bollire in un pentolino con dell’altro latte, sempre in quantità giusta da coprirlo.
leggi anche:Zabaione semifreddo, il dessert al cucchiaio refrigerante: provalo subito e sarà il tuo must dell’estate
Appena il pentolino arriva a bollore spegniamo, scoliamo e sciacquiamo di nuovo l’aglio, Poi lo rimettiamo sul fuoco, sempre coperto da latte e riaccendiamo fino ad arrivare quasi al bollore. Questa operazione deve essere ripetuta in tutto tre volte e poi temiamo da parte.
Portiamo l’acqua per gli spaghetti a bollore e pensiamo anche alle vongole. Dopo averle pulite nel mondo classico (così farai in fretta e bene ), in un tegame capiente facciamo scaldare un filo di olio e quando ha preso calore caliamo anche le vongole insieme ad un mestolo di acqua bollente.
Copriamo e aspettiamo una decina di minuti in modo che siano tutte aperte (quelle chiuse le buttiamo). Le tiriamo via tenendole da parte e filtrando il liquido che hanno prodotto. Nel mixer frulliamo l’aglio con un filo di olio e un po’ di latte in modo da ottenere una crema fluida e appena densa.
Scoliamo gli spaghetti al dente nel tegame in cui abbiamo fatto aprire le vongole. Poi aggiungiamo la salsa di aglio, insieme al liquido delle vongole filtrato, terminando con un po’ di prezzemolo. Serviamo gli spaghetti nei piatti e completiamo con un po’ di vongole, senza guscio.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…