Gli Spaghetti alle vongole della vigilia sono strepitosi! Leggeri, profumatissimi e gustosi, sono il piatto facile e veloce da fare che tutti vogliono mangiare
Gli Spaghetti alle vongole della vigilia sono eccezionali! Caldi e saporiti, saziano senza appesantire e così cucinati piacciono tantissimo anche ai bambini. Di grande effetto scenico nella loro semplicità, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una porzione.
Ottimi gustati caldi ma anche a temperatura ambiente, sono una vivanda irresistibile ideale per il pranzo o la cena del prossimo 24 dicembre.
Gli Spaghetti alle vongole della vigilia sono straordinari! Profumatissimi e invitanti, sono uno dei primi piatti a cui nessuno sa dire di no.
Fatti con pochi ed economici ingredienti, questa è una ricetta della nonna che non passa mai di moda.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Battete le vongole del lavandino e poi mettetele in una ciotola dove le sciacquerete. Lasciatele in ammollo in acqua fresca con del sale grosso per 2-3 h e poi scolatele. Trascorso il tempo necessario, in una casseruola rosolate l’aglio in un filo d’olio e poi cuoceteci con coperchio le vongole per il tempo necessario a farle aprire.
Leggi anche: Tartine natalizie al salmone, pronte subito e senza cottura
Leggi anche: Biscotti leggerissimi da inzuppo: ideali per iniziare la giornata con il piede giusto
Leggi anche: Bignè con gamberi: uno scrigno raffinato per deliziare tutti a tavola, la vigilia di Natale non sarà la stessa
Lessate la pasta in una pentola l’acqua bollente leggermente salata per metà del tempo indicato sulla sua scatola. Trascorso il tempo necessario, filtrate l’aqua di cottura delle vongole e rovesciatela nella padella antiaderente dove avete cotto le vongole. Unite la pasta scolata e aggiungete un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti. Aggiustate di pepe e portate a cottura unendo dell’altra acqua di cottura, se necessario. Una volta cotti, inglobate negli spaghetti le vongole e profumate con del prezzemolo. Impiattate e abbellite ogni porzione con una rondella di limone. Servite caldo.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…