Semplice come può essere solo un piatto di pasta. Ma molto gustoso perché ha tutto il sapore della nostra terra e del nostro mare: ecco gli spaghetti con zucchine e alici.
Spaghetti con zucchine e alici? Significa portare in tavola la dita mediterranea. Ma anche le nostre tradizioni.
Da una parte c’è un ortaggio che d’estate raggiunge la sua piena maturazione ed è grande protagonista sulle nostre tavole. Dall’altra c’è un tipico pesce azzurro, del quale i mari italiani sono ricchissimi. Entrambi costano poco e danno tanta resa in tavola, anche nell’alimentazione dei bambini.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti vongole e pomodorini, un primo di mare semplice e saporito
Varietà di zucchine in Italia ce ne sono tantissime e sono tutte buone. Quindi scatenate pure la vostra fantasia sfruttando come base gli ingredienti che vi proponiamo, aggiungendone altri a vostri piacere. Il pecorino può essere sostituito dal parmigiano o dal grana, il peperoncino se servite il piatto ai bambini può esser tolto. Insomma, adattatelo ai vostri gusti.
Spaghetti con zucchine e alici
Ingredienti (per 4 persone)
320 g spaghetti
4 zucchine di grandezza media
2 alici sott’olio
70 g pecorino
2 spicchi di aglio
bottarga
peperoncino fresco
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Lavate e asciugate le zucchine, mondatele e affettatele a rondelle. Poi friggetele in abbondante olio, facendole dorare, scolatele e mettetele in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
In un’altra ampia padella mettete a rosolare l’aglio, olio e il peperoncino (facoltativo). Quando l’aglio è dorato toglietelo e spegnete, facendo sciogliere le alici nell’olio così preparato. A parte portate ed ebollizione l’acqua e poi calate gli spaghetti.
Colate la pasta al dente, riaccendete la padella con l’olio e le alici, mettete lì gli spaghetti aggiungendo anche le zucchine fritte. Quasi a fine cottura spolverate con il pecorino aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per creare una cremina.
Alla fine grattate un po’ di bottarga di muggine e tritate un ciuffo di prezzemolo. Ovviamente gli spaghetti vanno serviti caldi.
Potrebbe piacerti anche: Linguine con crema di zucchine e pomodori secchi: una vera prelibatezza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…