Oggi vi presentiamo un primo leggero da prepararsi velocemente senza rinunciare al gusto. Stiamo parlando degli Spaghetti zucchine e pinoli. Facilissimo da preparare, questo è un primo estivo che piace a grandi e piccini. Vi occorreranno pochissimi ingredienti per preparare questo piatto di spaghetti e tutti a basso costo. L’ingrediente più caro sono sicuramente i pinoli ma potete abbattere i costi andando a raccoglierli personalmente in una pineta: ce ne sono tante vicino al mare.
Nel tempo di cottura della pasta, realizzerete quindi un piatto di spaghetti ricco di sapore, leggero e benefico per il nostro organismo. Le zucchine sono un ortaggio favoloso per la nostra salute perché sono prive di grassi, povere di calorie, ricche di tante vitamine e sali minerali. Inoltre, essendo ricchi di acqua, questi ortaggi aiutano il nostro corpo a depurarci.
I pinoli sono, invece, poveri di colesterolo e contengono proteine, fibre vegetali, sali minerali e vitamine importanti. Il piatto è completato dalla pasta, che è ricca di carboidrati, condita con un filo di olio extravergine di oliva a crudo che è una fonte importante di acido oleico, polifenoli e vitamina E.
Se avete bisogno di fare la variante senza glutine di questo primo, vi basterà usare una pasta gluten free. Potete infatti usare qualunque formato di pasta per realizzare questo primo, ma con gli spaghetti secondo me questo primo è indimenticabile. Ideale per un pranzo last minute in famiglia, questo primo è perfetto anche per una cena tra amici o coni parenti.
Potrebbe piacerti anche: Pasta val di non | Un primo cremoso e super saporito
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di ceci con pesto di pistacchio | Un primo piatto davvero chic
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione degli spaghetti
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, private le zucchine lavate delle loro due estremità e tagliatele a rondelle che indorerete in olio per i minuti necessari, rivoltandole di tanto in tanto. Insaporite con origano e basilico a proprio piacere. Pochi minuti prima del termine della cottura, impreziosite il condimento con i pinoli tostati. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Pizza con salame piccante | La cena perfetta del sabato sera
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Saltate per avere un sapore unico. Se necessario, aggiungete 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Ultimata la cottura, condite con un filo di olio a crudo, mescolate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…
C'è del buono in cucina e arriva direttamente sulle nostre tavole: se prepari questa arista…
Il pandoro non lo compro più da quando ho scoperto questa ricetta facile: non è…
Un articolo concepito per i più piccoli per le festività di fine anno subisce un…
Per me è gIà tornato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dolci con la…
Questo Natale lascia da parte le tradizioni e porta a tavola un secondo piatto alternativo,…