Quando arriva l’estate, c’è voglia di piatti freschi e lo spaghetto estivo lo è certamente, ma con la mano di Antonino Cannavacciuolo diventa un primo fantastico
Ci sono mille modi di condire gli spaghetti, anche in estate ma questo è semplicemente strepitoso. Copiamo lo spaghetto estivo di Antonino Cannavacciuolo per un piatto di spaghetti con il pomodoro, la burrata e il basilico, più le melanzane preparate in modo originale.
Siamo di corsa e abbiamo poco tempo? Nessun problema, lo spaghetto estivo di Cannavacciuolo lo prepariamo lo stesso. Sia i pomodori che le melanzane possono essere preparato in anticipo e lasciato in frigorifero fino a poco prima di cuocere gli spaghetti.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g di spaghetti di grano duro
200 g di pomodorini
Spuntiamo, laviamo e tagliamo la melanzana a fette abbastanza spesse. Le grigliamo per qualche minuto su una piastra bollente e quando sono pronte, eliminando la buccia, con il coltello le prepariamo come una tartare.
Poi versiamo tutto in una terrina insieme ad un pizzico di sale, un filo di olio, 2 spicchi di aglio pelati, qualche foglia di maggiorana e menta. Lasciamo la melanzana a marinare per almeno 30 minuti.
Mettiamo a sbollentare i pomodorini per 5 minuti. Quindi li peliamo e li tagliamo a metà. Li versiamo in una ciotola e li condiamo con una presa di sale, un po’ di olio extravergine, gli altri 2 spicchi di aglio pelati e privati dell’anima, qualche foglia di basilico. Lasciamo marinare tutto insieme anche qui per 30 minuti.
Intanto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e quando bolle la saliamo e caliamo gli spaghetti. Poi in una padella versiamo un filo d’olio, l’aglio e poi i pomodorini. Accendiamo e lasciamoli cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
Poi con un forchettone e un mestolo creiamo un nido di spaghetti e lo appoggiamo sulla base di melanzane, con qualche pezzetto di pomodoro. Infine una cucchiaiata abbondante di burrata fresca in cima con una foglia di basilico. Un filo d’olio e possiamo portare a tavola gli spaghetto estivo Canavacciuolo
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…