Quando arriva l’estate, c’è voglia di piatti freschi e lo spaghetto estivo lo è certamente, ma con la mano di Antonino Cannavacciuolo diventa un primo fantastico
Ci sono mille modi di condire gli spaghetti, anche in estate ma questo è semplicemente strepitoso. Copiamo lo spaghetto estivo di Antonino Cannavacciuolo per un piatto di spaghetti con il pomodoro, la burrata e il basilico, più le melanzane preparate in modo originale.
Siamo di corsa e abbiamo poco tempo? Nessun problema, lo spaghetto estivo di Cannavacciuolo lo prepariamo lo stesso. Sia i pomodori che le melanzane possono essere preparato in anticipo e lasciato in frigorifero fino a poco prima di cuocere gli spaghetti.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g di spaghetti di grano duro
200 g di pomodorini
2 melanzane tonde
100 g di burrata
4 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Foglie di basilico q.b.
Foglie di maggiorana q.b.
Foglie di menta q.b.
sale fino q.b.
Spuntiamo, laviamo e tagliamo la melanzana a fette abbastanza spesse. Le grigliamo per qualche minuto su una piastra bollente e quando sono pronte, eliminando la buccia, con il coltello le prepariamo come una tartare.
Poi versiamo tutto in una terrina insieme ad un pizzico di sale, un filo di olio, 2 spicchi di aglio pelati, qualche foglia di maggiorana e menta. Lasciamo la melanzana a marinare per almeno 30 minuti.
Mettiamo a sbollentare i pomodorini per 5 minuti. Quindi li peliamo e li tagliamo a metà. Li versiamo in una ciotola e li condiamo con una presa di sale, un po’ di olio extravergine, gli altri 2 spicchi di aglio pelati e privati dell’anima, qualche foglia di basilico. Lasciamo marinare tutto insieme anche qui per 30 minuti.
Intanto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e quando bolle la saliamo e caliamo gli spaghetti. Poi in una padella versiamo un filo d’olio, l’aglio e poi i pomodorini. Accendiamo e lasciamoli cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
Quando la pasta è quasi arrivata al dente la scoliamo direttamente nella padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mantechiamo insieme, insaporendo con qualche altra foglia di basilico.
Spegniamo e passiamo all’impiattamento. Sulla base del piatto mettiamo un coppapasta da 8 cm di diametro. Poi lo riempiamo con la tartare di melanzane che livelliamo con il dorso di un cucchiaio perché deve essere piatta.
Poi con un forchettone e un mestolo creiamo un nido di spaghetti e lo appoggiamo sulla base di melanzane, con qualche pezzetto di pomodoro. Infine una cucchiaiata abbondante di burrata fresca in cima con una foglia di basilico. Un filo d’olio e possiamo portare a tavola gli spaghetto estivo Canavacciuolo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…