Se vi piace stupire gli ospiti, oggi li vizierete con una fantastica ricetta sprint a base di cavolini e l’aggiunta di un mix di irresistibile bontà.
La particolarità è alla base di questo piatto, l’aggettivo perfetto da dare a questa praticissima ricetta, si perché pur essendo apparentemente complessa, in realtà si prepara in poco tempo, gli Spaghettoni ai cavolini e pancetta con uova curry e ricotta, un tripudio di sapori che si sposano meravigliosamente.
Come anticipato, per quanto complessa apparentemente, basta davvero pochissimo preparare questo primo piatto da urlo, basteranno appena 20 minuti e porterete in tavola un capolavoro da fare invidia a chiunque. Di seguito troverete l’elenco dei vari ingredienti con le rispettive dosi da rispettare affinché un ingrediente non copra il sapore dell’altro, sono infatti ben bilanciati tra loro in modo tale che ad ogni boccone possiate sentire la presenza di ogni singola pietanza.
Dunque non serve prolungarsi, seguite nel dettaglio le informazioni che troverete di seguito ed otterrete un risultato travolgente, davvero a prova di chef.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghettoni
250 g di cavoletti di Bruxelles
1 cucchiaino di curry
150 g di ricotta
150 g di pancetta
2 uova
80 g di nocciole tritate
100 g di grana padano
20 g di burro
sale q.b
pepe q.b
Per reaizzare questo piatto prelibato, iniziate col pulire i cavolini, sciacquateli con acqua corrente, eliminate le foglie più esterne e la base, tagliateli a tocchetti e teeteli da parte. In una padella antiaderente, fate sciogliere il burro, rosolate in essi la pancetta e dopo qualche minuto, aggiungete i cavolini, lasciateli rosolare per circa 15 minuti.
Scaldate in una casseruola abbondante acqua, ragiunto il bollore salate e aggiungete il curry, calate la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. In una ciotola intanto versate le uova, sbattetele per bene, integrate la ricotta, aggiustate di sale e pepe ed amalgamate per bene schiacciando e mescolando con una forchetta. Ottunuta una crema molto densa, aggiungete il le nocciole tritate, e una parte del formaggio grattugiato, sciogliete il composto rendendolo più fluido, integrando un pò di acqua di cottura.
Terminata la cottura della pasta, scolatela leggermente al dente e saltatela in padella per un paio di minuti con i cavolini e la pancetta, dopodiché versate tutto nella ciotola con gli altri ingredienti mescolati in precedenza e continuate a rigirare la pasta fino a che il condimento sia ben avvolto ad essa, quindi impiattate e servite in tavola con una spolverata del restante formaggio grattugiato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…