Spatzle calabresi con pancetta è una ricetta semplice che non richiede difficoltà, perfatta per portare a tavola un piatto diverso.
Una ricetta che si presta a varianti, potete sostituite la pancetta con del prosciutto e la zucca con una crema di broccoli. Un piatto perfetto da preparare quando avete ospiti a casa, scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Fregola con broccoli, la pasta sarda si sposa con i broccoli
Potrebbe piacerti anche: Fregola Sarda | una delle ricette più apprezzate della Sardegna
Ingredienti per 6 persone
Per il condimento
Per preparare questo primo piatto, iniziate a preparare il condimento, tagliate a pezzetti la salsiccia, tritate finemente la cipolla e tritarla, metterla in un tegame con una noce di burro e fate appassire piano piano.
Aggiungete poi la salsiccia sbriciolata finemente, la zucca tagliata a dadini, lasciata cuocere a fiamma bassa, aggiungete un pò di acqua calda, se si dovesse seccate. Versate la pancetta tagliata a listarellee lasciate cuocere per qualche 10 minuti, poi aggiungete la noce moscata grattugiata e un cucchiaino di sale fino. Lavorate bene, piano piano aggiungete un pò di acqua, lavorate con una frusta a mano, fino a quando il composto non diventi una pastella morbida.
Mettete abbondante acqua salata in una pentola dai bordi alti e portate ad ebollizione, poi attraverso i buchi dello strumento adatto a creare gli spatzle, li versate nell’acqua Il segreto sta nel portare avanti e indietro la vaschetta contenente l’impasto, per chi non lo strumento adatto, può tranquillamente poggiare su un tagliere e con un coltello li fa scivolare nella pentola a poco a poco.
Lasciateli cuocere per pochi minuti, ve ne accorgete subito perchè saliranno a galla, scolateli con la schiumarola. Trasferite gli spatzle in ciotola con abbondante acqua fredda, così da formare la cottura, poi scolateli nuovamente.
Adesso prendete un pò di zucca dalla padella e frullatela, così da ottenere una crema, versatela di nuovo nella padella. Aggiungete gli spatzle, condite con abbondante parmigiano reggiano grattugiato, l’erba cipollina e la nduja (se gradite) e mantecate. Servite e gustate subito.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Spatzle con speck e cipolle stufate
Potrebbe interessarti anche: Spatzle con pomodoro e limone | Ricetta facile e senza lattosio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…
Ho trovato la ricetta giusta la pasta con le zucchine la servo con pomodorini e…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, ho deciso di preparare questi biscotti al…
Cautela con le bevande ghiacciate che dai ai tuoi figli. Molti studi confermano la presenza…
La mousse al cioccolato e caffè è irresistibile, la mangio in pochi secondi, il dessert…
Le tisane possono diventare un vero e proprio aiuto nel quotidiano, come nel caso di…