Non sai cosa sono gli Spätzle? Sono dei particolari gnocchetti, che oggi prepareremo con un fantastico mix di ceci e cipolle, per un pranzetto delizioso ed originale!
Gli Spätzle sono un tipo di gnocchetti originari dell’area dell’Europa centrale, particolarmente diffusi in Germania, Austria e Svizzera. La loro forma caratteristica è quella di piccole strisce irregolari, che vengono ottenute spingendo l’impasto attraverso un apposito attrezzo chiamato Spätzlehobel o spargiglutine. Questi deliziosi gnocchetti sono molto semplici e si sposano magnificamente con diverse combinazioni, sapori e aromi. Oggi ti propongo una ricetta che combina gli Spätzle con un mix di ceci e cipolle, per un piatto originalissimo e saporito.
Un piatto che come anticipato, si può preparare in tantissimo modi diversi, quindi anche in questo caso ai ceci e le cipolle, puoi lieberare la tua fantasia ed arricchirli con altri ingredienti. Ad esempio puoi aggiungere alcuni ingredienti come broccoli saltati in padella con aglio e peperoncino, oppure aggiungendo pancetta croccante o salsicce affumicate, per rendere il piatto ancora più saporito e gustoso. Se invece preferisci una versione più leggera, puoi aggiungere verdure di stagione come zucchine, carote o piselli, sperimentando nuovi sapori che sono sicura saranno un successo.
Insomma, lasciati conquistare da questi speciali gnocchetti molto originali e vedrai che stupirai tutti con un pranzetto diverso dal solito e sfizioso, perfetto per tutta la famiglia, e da proporre anche ad amici e parenti. Allaccia quindi il grembiule, segui le indicazioni e in men che non si dica saranno pronti da gustare. Buon appetito!
Leggi anche: Gli gnocchi dell’autunno, profumi e colori della stagione che anticipa l’inverno. Prendiamo della zucca e impastiamo con amore
Leggi anche: Gnocchi croccanti con alghe e salmone, l’aperitivo o l’antipasto fantastico che devi preparare subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
200 g di farina
2 uova
100 ml di acqua
100 g di ceci cotti
1 cipolla
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia preparando la pasta degli Spätzle. In una ciotola capiente, mescola la farina con le uova e l’acqua e impasta fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Copri il recipiente con un canovaccio umido e lascialo riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, tritate finemente la cipolla e lasciala rosolare in una padella con un pò di olio extravergine di oliva, finché non diventa dorata e croccante. Aggiungi poi i ceci interi o frullati in un mixer ed insaporisci con un pò di prezzemolo, mescola e aggiusta con sale e pepe.
Intanto porta a bollore una pentola di acqua salata e, con l’aiuto di uno spargiglutine, versa l’impasto degli Spätzle nell’acqua bollente e cuoci per pochi minuti, finché non vengono a galla. Terminata la cottura, scola questi simpatici gnocchetti e versali nella padella con il condimento. Mescola e lascia insaporire gli ingredienti insieme per qualche minuto e condiscili ancora con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Terminata la cottura, spegni i fornelli e servili in tavola. Buon appetito!
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…