Lo sai cosa devi usare quando lavi le stoviglie? La domanda che affligge molte persone è spazzola o spugna, ti toglieremo ogni dubbio oggi
Lavare le stoviglie è una delle faccende più frequenti che si fanno ogni giorno, ma non sempre viene fatto nel modo corretto, spesso si commettono errori. Lavare bene le stoviglie o utensili non è difficile, ma va fatto in un certo modo e non solo con il detersivo e aceto, ma è necessario usare spugna e spazzola, servono entrambi o una delle due?
Questo è il dilemma, noi siamo qui per toglierti qualsiasi dubbio, come è meglio lavare i piatti meglio usare la classica spugnetta con retina i solo la spazzola? Non resta che scoprirlo e così non sbaglierai più.
Spazzola o spugna cosa usare per lavare le stoviglie?
Nella cucina di molti italiani non manca mai la spugna, impossibile non averla. Io uso anche la spazzola, mi aiuta tantissimo soprattutto quando lo sporco è più ostinato, quindi difficile da rimuovere. Pensa alle teglie, dopo aver cotto la pasta al forno o parmigiana, impossibile che non si formi la crosticina intorno, quella è sempre difficile rimuovere con la spugna.
La spugna però la uso con maggiore frequenza, ma secondo uno studio sarebbe preferibile usare la spazzola perché i batteri non riescono a diffondersi. Se parliamo in termini di sicurezza microbiologica con l’uso della spazzola i microrganismi sopravvivono di meno.
Come ben tutti sanno la spugna è uno degli oggetti più pericolosi, un ricettacolo di batteri, quindi andrebbe pulita e igienizzata frequentemente, solo così non rischieremo grosso.
Se si pensa che la spugna ha una capacità di assorbimento maggiore dell’acqua e la perdita d’acqua è più lenta come l’asciugatura, il che significa che c’è maggiore probabilità di ristagno di acqua e proliferazione di microrganismi.
Cosa ben diversa per la spazzola, il numero dei microrganismi è più bassa, perché l’assorbimento di acqua è inferiore.
Leggi anche: Lo sai che puoi lavare i piatti a mano in pochissimi minuti? Se segui il trucco della nonna sarà un gioco da ragazzi
Leggi anche: Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie ti farà risparmiare soldi in bolletta? La risposta che non ti aspetti
Possiamo quindi fare così! Usiamo le spugne a patto che le laviamo più spesso e le lasciamo asciugare all’aria così non corriamo nessun rischio. Puliamo una volta a settimana in una soluzione di acqua calda e bicarbonato, anche aceto di vino va bene. Mettiamo in una bacinella e lasciamola in ammollo per una mezz’ora. Poi sciacquiamola e lasciamola all’aria ad asciugare.
Quando sostituire la spugna?
Se la spugna inizia a a puzzare vuol dire che popolano muffe e funghi, sostituiamo anche se perde la sua forma e colore originale.