Deliziose barbabietole, ricotta, ceci e altri semplici ingredienti andranno a comporre questa cremosa idea speciale per favolose ricette.
Oggi vi mostro una ricettina davvero originale dalla cremosità e colore super particolare, si presta per numerose creazioni salate dando oltre ad un sapore travolgente ed irresistibile, anche un effetto scenografico strepitoso, ecco la crema di barbabietole con ceci e ricotta.
Una straordinaria ricetta perfetta per condire i vostri piatti, dagli antipasti, agli aperiti, ma anche primi o secondi, in più si sposa alla perfezione con affettati, carne o pesce, incredibilmente facile e veloce da preparare, realizzata grazie al mix di ceci precotti e sgocciolati, uniti alle fresche foglie di barbabietole, che con l’aggiunta della ricotta e un fantastico mix di formaggi, si creerà quel connubio perfetto di cremosità, delicatezza e particolarità.
insomma poche e semplici mosse e porterete in tavola una pietanza a prova di grandi chef, l’ideale se volete stupire gli ospiti. Andiamo nel dettaglio allora e insieme prepariamo questa bontà, che lascerà tutti senza parola.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6/8 persone
500 g di ceci precotti
200 g ricotta
400 g di barbabietole
120 g di parmigiano reggiano
60 g di pecorino romano
Olio extravergine di oliva q.b
1/2 cipolla
Sale q.b
Pepe q.b
Per preparare questa cremosa ricetta perfetta per diversi usi, per prima cosa lavate con cura le barbabietole freschissime con abbondante acqua corrente, eliminate eventuali foglie danneggiate ricavatene quindi le radici e le foglie più tenere. In una padella capiente rosolate la cipolla finemente tagliata con un pó di olio extravergine di oliva, quando risulterà appassita e dorata, aggiungete le barbabietole spezzettate e tagliate a tocchetti e lasciatele cuocere per 20 minuti circa, per metà del tempo indicato, coprite la padella con un coperchio.
Sgocciolate i ceci precotti e versateli in un mixer a cui andrete poi ad aggiungere le barbabietole pronte, date una prima frullata, dopodiché incorporate i due diversi tipi di formaggio grattugiato e la ricotta, un pó di sale, pepe e una generosa quantità di olio unendolo poco per volta, dovrete ottenere una crema spalmabile perfetta, non liquida, ma bella densa.
Ecco pronta la ricetta, potete usarla su tartine, per arricchire gustosi e colorati buffet, oppure per creare meravigliosi piatti, dai primi ai secondi, si sposa alla perfezione con diverse pietanze, io vi consiglio ad esempio di associarla alla besciamella, infatti unendo questi due condimenti otterrete un risultato super eccezionale, insomma basta un pó di fantasia in cucina e otterrete grandi risultati che lasceranno gli ospiti senza parole. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…