Specialit%C3%A0+da+non+perdere%2C+ecco+i+cannelloni+al+triplo+formaggio+che+dovete+provare
ricettasprint
/specialita-da-non-perdere-ecco-i-cannelloni-al-triplo-formaggio-che-dovete-provare/amp/
Primo piatto

Specialità da non perdere, ecco i cannelloni al triplo formaggio che dovete provare

Specialità da non perdere, ecco i cannelloni al triplo formaggio che dovete provare, un saporito piatto facile e pronto in un lampo.

Avete ospiti a pranzo ma non avete voglia di passare tutta la mattinata ai fornelli!? Molto spesso siamo stanche dopo una lunga settimana e non abbiamo molta voglia di passarla in cucina, ed ecco che per questo vi propongo un piatto che sia realizzato anche a metà mattina e al momento del pranzo il gioco è fatto!

cannelloni al triplo formaggio e spinaci 2022/01/12 ricettasprint

Realizziamo insieme I cannelloni ricotta gorgonzola e spinaci con crema di besciamella, un primo piatto ricco e sostanzioso, una valida alternativa da proporre anche ai bambini per invogliarli a gustare la bontà delle verdure.

Specialità da non perdere, ecco i cannelloni al triplo formaggio che dovete provare

I cannelloni saranno farciti con gli spinaci precedentemente rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, al quale andrà unito la ricotta e il gorgonzola fusi insieme, una bontà strepitosa che vi conquisterà al primo boccone! Infine condito con una classica besciamella realizzata in poco tempo, poi cotto in forno per 30 minuti et voilà, il piatto é servito! Se non preferite il gorgonzola potete sostituirlo con qualsiasi altro formaggio a pasta molle per conferire al tutto una consistenza ancora più cremosa e vellutata con un tocco di sapore i più! Basta davvero poco, con un po di astuzia e fantasia riuscirete a portare in tavola un gran successo che senza dubbio finirà in un baleno.
Cosa aspettate!? Allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione che vi garantirà un gran successo a prova di chef!!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni al pesce rosa | Così buoni non li avete mai mangiati

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di cannelloni
400 g di ricotta
100 g di gorgonzola dolce
300 g di spinaci
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
50 g di parmigiano grattugiato

Per la besciamella

500 m ldi latte
100 g di farina 00
100 g di burro
Noce moscata q.b
Sale q.b

Preparazione dei cannelloni al triplo formaggio e spinaci

Per realizzare questi primo facile, veloce e molto goloso, iniziamo lavando accuratamente gli spinaci se utilizzati i freschi, altrimenti con i surgelati basteranno 10 minuti in acqua e poi strizzarli accuratamente. Lavate gli spinaci sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, prendete un ampia padella antiaderente e versate abbondante olio extravergine di oliva, in cui farete rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito aggiungete mano a mano che si stufano gli spinaci, lasciateli cuocere 10 minuti, mescolate e insaporite con un pizzico di sale, eliminate l’aglio.

spinaci

Fatto cio, in una terrina mescolate la ricotta con i rebbi di una forchetta per ammorbidita e versatela in un pentolino dal fondo spesso, al quale unirete i tocchetti di gorgonzola dolce, mescolate a fiamma bassa per unire i due ingredienti, una volta fusi spegnete e incorporate il composto agli spinaci mescolando accuratamente.

Ricotta

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni al sugo pronti in 15 minuti! | Non è la ricetta che ti aspetti, scoprila subito

A questo punto, preparate la besciamella, in un pentolino riscaldate il latte, contemporaneamente fate scogliere il burro, una volta fuso unite a pioggia la farina e mescolate vigorosamente con una frusta manuale per evitare la formazione di grumi, riportate sui fornelli e stemperate con il latte caldo, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco, riportate a cottura e amalgamate fin quando non avrà raggiunto la consistenza che desiderate, infine insaporite con un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

Prendete una pirofila e spalmate sul fondo uno strato di besciamella, adagiate i cannelloni che avrete farcito all’interno con gli spinaci ricotta e gorgonzola, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, spalmate in superficie con la restante besciamella e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

gorgonzola
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Graffe soffici e veloci: la ricetta per un Natale a tutto tondo, carico di dolcezza, golosità e complimenti!

Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…

41 secondi ago
  • News

Posso mangiare miele tutti i giorni? Cosa succede se lo faccio

Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…

31 minuti ago
  • Secondo piatto

La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi piace! Solo 270 kcal

La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Le polpette di melanzane le faccio così senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, non lasciarti sfuggire la ricetta

Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…

2 ore ago
  • Primo piatto
  • Ricette di Natale

Se aggiungi pochi pomodorini e zucchine agli spaghetti alle vongole vedrai che saranno più buoni, provali alla vigilia di Natale

Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…

2 ore ago
  • Dolci

La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che la faccio sparisce in un lampo, è buonissima!

La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…

3 ore ago