Basta poco per preparare una ricetta deliziosa e sostanziosa: patate, speck, un formaggio filante o forse due, che spettacolo
Non importa se la consideriamo un antipasto oppure un secondo piatto o ancora se ce la portiamo dietro per la pausa pranzo sul lavoro. Importa solo sapere che la torta salata con speck e patate è buona tutto l’anno, anche quando la temperatura si alza.
C’è tanto formaggio filante e ci sono due ingredienti principali che si sposano a meraviglia.
La torta salata con speck e patate è buona da mangiare subito ma anche il giorno dopo. Non contiene burro, latte o besciamella ma comunque è meglio conservala in frigo, avvolta dalla pellicola alimentare oppure in un contenitore ermetico. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia rotonda
Laviamo bene e poi lessiamo le patate in una pentola con abbondante acqua e un pizzico di sale grosso. Basteranno 25-30 minuti al massimo da quando l’acqua bolle perché siamo pronte. Le scoliamo e aspettiamo che siano tiepide prima di pelarle e tagliarle a pezzetti.
Tagliamo lo speck a bastoncini, poi tritiamo al coltello le foglie di maggiorana. Quindi versiamo in una ciotola le patate, lo speck, la maggiorana, il pecorino grattugiato. Condiamo l‘olio extravergine, qualche macinata di pepe e una presa di sale. Mescoliamo bene con un cucchiaio o anche con le mani per amalgamare tutto bene.
Il ripieno della torta salata con speck e patate è pronto, possiamo passare all’arrembaggio. Sulla base di una tortiera da 26 cm stendiamo la pasta sfoglia fino sul bordo e bucherelliamo il fondo con i rebbi della forchetta.
Una cena speciale per i miei ospiti, adoro le salse e quindi ne preparo una…
Ho degli avanzi e non so cosa farne, preparo delle polpette sfiziose della tradizione tipica…
Che cosa è indicato nel richiamo alimentare LIDL ed ALDI, la situazione non è da…
Sei a dieta, ma hai bisogno di uno snack che ti sazi e non abbia…
Questo é davvero uno dei miei piatti preferiti, perché é facilissimo da fare, ma troppo…
Basta davvero pochissimo per salvare la mia cena, ecco perché io e mio marito abbiamo…