Basta poco per preparare una ricetta deliziosa e sostanziosa: patate, speck, un formaggio filante o forse due, che spettacolo
Non importa se la consideriamo un antipasto oppure un secondo piatto o ancora se ce la portiamo dietro per la pausa pranzo sul lavoro. Importa solo sapere che la torta salata con speck e patate è buona tutto l’anno, anche quando la temperatura si alza.
C’è tanto formaggio filante e ci sono due ingredienti principali che si sposano a meraviglia.
La torta salata con speck e patate è buona da mangiare subito ma anche il giorno dopo. Non contiene burro, latte o besciamella ma comunque è meglio conservala in frigo, avvolta dalla pellicola alimentare oppure in un contenitore ermetico. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia rotonda
4 patate medie
150 g speck in fetta unica
150 g provola dolce
100 g fontina
5 cucchiai di pecorino grattugiato
1 rametto di maggiorana
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Laviamo bene e poi lessiamo le patate in una pentola con abbondante acqua e un pizzico di sale grosso. Basteranno 25-30 minuti al massimo da quando l’acqua bolle perché siamo pronte. Le scoliamo e aspettiamo che siano tiepide prima di pelarle e tagliarle a pezzetti.
Tagliamo lo speck a bastoncini, poi tritiamo al coltello le foglie di maggiorana. Quindi versiamo in una ciotola le patate, lo speck, la maggiorana, il pecorino grattugiato. Condiamo l‘olio extravergine, qualche macinata di pepe e una presa di sale. Mescoliamo bene con un cucchiaio o anche con le mani per amalgamare tutto bene.
Il ripieno della torta salata con speck e patate è pronto, possiamo passare all’arrembaggio. Sulla base di una tortiera da 26 cm stendiamo la pasta sfoglia fino sul bordo e bucherelliamo il fondo con i rebbi della forchetta.
Distribuiamo il ripieno su tutta la superficie, poi ricopriamo con le fette di scamorza e poi quelle di fontina. Terminiamo con un filo d’olio e siamo pronti per infornare.
Infiliamo la tortiera in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (dipende dalla forza del forno). Capiremo quando è pronta appena vedremo che la pasta è ben colorita e le patate sono rosolate e croccanti.
Sforniamola e lasciamola riposare per almeno 15 minuti prima di affettarla e servirla perché altrimenti le fette si romperanno.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…