Partendo da tre semplici melanzane preparo un secondo piatto sostanzioso e buonissimo: mi ringrazia zanche il portafogli
Molto più di un semplice contorno, perché in realtà contengono tutto quello che ci serve per una cena sostanziosa ideale per tutta la famiglia.

Questa versione degli involtini di melanzane imbottiti è un’ottima idea per svuotare il frigo e per preparare la cena in mezz’ora.
Involtini di melanzane low cost pronti in meno di mezz’ora: il ripieno non si cuoce
Cosa ci serve per imbottire a meraviglia le melanzane? Un formaggio cremoso, un salume delicato e un po’ di formaggio grattugiato, più erbe aromatiche. Come a dire che con 8 euro porti tutti a tavola.
Ingredienti:
3 melanzane scure lunghe
120 g prosciutto cotto in fetta unica
250 g stracchino
200 ml passata di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
6 foglie di basilico
2 spicchi di aglio
30 ml di olio d’oliva
100 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di maggiorana
40 ml olio di semi
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione: passo passo involtini

Spuntiamo e laviamo sotto acqua corrente le melanzane. Le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a fette nel senso della lunghezza. Più riusciamo a farle regolari, più avranno una cottura uniforme, quindi usiamo il coltello o la mandolina. Lo spessore ideale deve essere tra i 4 e i 5 millimetri per fetta.
Mettiamo a riscaldare una padella ampia e versiamo l’olio di semi. Lo portiamo alla temperatura corretta per la frittura e facciamo dorare poche fette di melanzana per volta. Bastano un paio di minuti per lato, girandole con una pinza. Quando sono dorate da una parte le rivoltiamo sull’altra. Poi le tiriamo su facendole sgocciolare bene e le asciughiamo su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina.

A parte prepariamo anche la salsa di pomodoro. Sbucciamo gli spicchi di aglio e li facciamo dorare in padella insieme all’olio d’oliva. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche la passata di pomodoro, saliamo e insaporiamo con il basilico. Bastano 15 minuti a fiamma moderata, poi possiamo spegnere.
In una ciotola mescoliamo lo stracchino con metà del parmigiano, una presa di sale fino e se vogliamo anche qualche macinata di pepe nero. Insaporiamo con della maggiorana fresca tritata al coltello e mescoliamo.
Ora abbiamo tutto quello che ci serve per preparare i migliori involtini di melanzane imbottiti. Prendiamo una fetta di melanzana, la farciamo al centro con il ripieno a base di formaggi e qualche dadino di prosciutto cotto. Quindi la avvolgiamo su se stessa e la blocchiamo. Andiamo avanti con tutte le altre e siamo pronti per l’ultimo passaggio.
Prendiamo una pirofila da forno e la ungiamo sul fondo con un filo di olio d’oliva.
Appoggiamo uno accanto all’altro gli involtini e li nappiamo con la passata di pomodoro. Infine un po’ di parmigiano grattugiato. Li infiliamo in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, solo il tempo di far dorare il formaggio, spegniamo e portiamo a tavola.
