I biscotti Rocciosi di Hagrid ho fatto centro, ho preso per la gola grandi e piccini, persino gli amici dei miei figli li hanno divorati.
Per gli appassionati di Harry Potter arrivano a tavola i mitici biscotti rocciosi di Hagrid, croccanti e irresistibili. Si preparano con un mix di ingredienti semplici, ma allo stesso tempo particolari, salutari! Non c’è traccia i farina 00!

A casa mia non sono durati più di un giorno, li hanno fatti fuori in un battibaleno. Questi biscotti non sono altro che dei rock cakes inglesi. I miei figli me li hanno sempre chiesti e io ho sempre declinato sui classici cookies. Ho deciso di accontentarli e mi sono messa all’opera e devo dire che sono stati buonissimi.
Biscotti Rocciosi di Hagrid ho fatto centro li ho stesi tutti a tavola
A differenza dei classici biscotti questi sono un mix di ingredienti che donano un profumo e un sapore unico. Buoni da mangiare a colazione o a merenda accompagnando con una tazza di caffè, tè, latte. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 1 uovo
- 75 g di zucchero di canna
- 150 g di farina integrale
- 50 g di amido di mais
- 80 g di burro
- 40 g di uvetta
- 70 g di cereali misti integrali
- 35ml di latte parzialmente scremato
- 50 g di gocce di cioccolato
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 6 g di lievito in polvere per dolci
Procedimento dei Biscotti Rocciosi di Hagrid o rock cakes
Per la preparazione di questi dolcetti mettiamo in una ciotola l’amido di mais, lo zucchero di canna, la farina integrale, i cereali misti integrali sbriciolati e mescoliamo per bene.

In una ciotola mettiamo il burro ammorbidito, l’uovo, il latte parzialmente scremato, mescoliamo per bene e incorporiamo agli ingredienti secchi e lasciamo assorbire i liquidi. Uniamo l’uvetta (precedentemente in ciotola con acqua, strizziamo per bene), poi aggiungiamo le gocce di cioccolato (lasciamolo in freezer per 15 minuti), la buccia grattugiata di un limone.
Appena l’impasto sarà pronto stacchiamo un po’ di impasto e realizziamo una pallina pressiamola tra le mani e adagiamo su una teglia ricoperta di carta forno.
Leggi anche: Mini capresi per una colazione super, carica e gusto in una sola portata, che dire la ricetta da salvare e provare!
Procediamo così fino a terminare l’impasto, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, poi lasciali raffreddare completamente a cottura terminata. Serviamo su un piatto da portata e serviamo.
Buona Pausa o Colazione
