Come minimizzare al massimo la spesa di Pasqua pur tenendo alta la qualità di un pranzo completo per tutta la famiglia, dall’antipasto al dolce. Sarà tutto perfetto.
Spesa di Pasqua, che cosa comprare con un budget ridotto? Con 60 euro è possibile far mangiare tutta la famiglia, vuoi scommettere? E senza rinunciare a dei piatti deliziosi. Per cominciare, è fondamentale pianificare il menu. Un classico antipasto per la Pasqua è l’“uovo sodo”, simbolo di rinascita e nuova vita.
Puoi comprarne un paio di dozzine a un prezzo economico. In media, un cartone di uova di circa 12 pezzi costa intorno a 3 euro. Aggiungi un paio di ingredienti per arricchirne il sapore, come maionese e senape, e contempla circa 2-3 euro per l’acquisto di questi condimenti. Ma la spesa di Pasqua low cost può avere luogo senza tralasciare alcuni piatti della tradizione.
Infatti potrai comprare quello che serve per preparare i classici tortano e pastiera, che in alcune Regioni non possono mancare a Pasqua. Dovrai mettere nel tuo carrello grano cotto, ricotta, zucchero, uova, acqua di fiori d’arancio ed un po’ di pasta frolla per una pastiera. Tutti questi ingredienti possono comportare una spesa totale di circa 15 euro. In alternativa, se desideri preparare un primo piatto di pasta, puoi optare per delle lasagne o una semplice pasta al forno. Il costo della pasta e degli ingredienti per il sugo non dovrebbe andare al di là dei 10 euro.
Tra l’altro puoi anticipare il tutto con degli antipasti già pronti, tipo rustici confezionati, alla modica cifra di un paio di euro. E per secondo? Ci vuole un piatto di carne, la tradizione richiede l’agnello ma può andare bene anche il pollo, se il primo non piace. Un chilo di carne può costare 8 euro in media, magari qualcosa in più, se è di pollo; 12 euro se per l’agnello. Per un contorno di verdure o di ortaggi potrebbe volerci da qualche euro per lattuga e succo di limone ad asparagi e carciofi, che possono costare tra i 5 ed i 10 euro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Non dimenticarti del pane. Un buon pane fresco è essenziale per accompagnare i tuoi piatti. Per una pagnotta o un po’ di focaccia, calcola circa 2-3 euro. Poi a Pasqua non possono mancare i dolci, sia già confezionati – a cominciare dalle uova di cioccolato e dalle colombe – che fatti con le nostre mani, come la sopra citata pastiera.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
E per quanto riguarda le bevande, tra vino e spumante potresti spendere al massimo 10 euro per una bottiglia. Facendo un rapido conto, il totale per la tua spesa di Pasqua sarebbe quindi:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?
In tutto, si arriva a circa 49 euro. Questo budget ti lascia un margine di 10-11 euro per eventuali imprevisti o per un paio di decorazioni pasquali da aggiungere al tuo tavolo, magari proprio per comprare un uovo di cioccolato.
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…