Altro argomento spesso dibattuto riguardante la cucina è proprio la conservazione delle spezie, inconsapevolmente molti di noi fanno un errore che non sapevano fosse tale.
La conservazione degli alimenti in cucina è davvero molto importante, ma al tempo stesso è una pratica soggetta a non pochi errori. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, oltre agli alimenti che devono essere conservati in frigorifero o in dispensa, è rappresentato dalle spezie.
Queste richiedono più cure attenzioni di quanto in realtà possiamo immaginare, motivo per cui dobbiamo davvero prestare attenzione ed evitare di imbatterci in questo errore comune.
Attenzione è come conservi le spezie in casa
La prima cosa alla quale dobbiamo fare attenzione è la seguente: nel momento in cui compriamo le spezie dobbiamo distinguere tra quelle conservate all’interno del barattolo di vetro o in contenitori di plastica. Nel caso in cui si trovassero all’interno di contenitori di plastica, vi consigliamo vivamente di trasferirle in quelli realizzati con vetro e che abbiano la chiusura ermetica che non favorisca il passaggio dell’aria. In questo modo si conserveranno fresche più a lungo.
Un’altra cosa che non deve mai essere fatta è la seguente: evitate di tenere le vostre spezie vicine ai fornelli oppure sul davanzale delle finestre, perché all’interno dei loro contenitori si crea una condensa che le andrà a intaccare inevitabilmente, quelle polverose, ad esempio, tendono a diventare a grandi.
Come vanno conservate le spezie?
Una volta stabilito che le spezie dovranno comunque rimanere lontano dalle fonti di calore derivanti dalla cucina o anche dalla luce diretta del sole, cerchiamo di riporre le spezie all’interno della dispensa lontane da fonti di calore e di luce.
Sono ugualmente promossi i portaspezie che solitamente compriamo nei negozi appositi, purché siano realizzati con un vetro e abbiano una chiusura ermetica.
LEGGI ANCHE -> Zero lattosio nel mio gateau di patate super digeribili, oramai è la cena per tutti è buonissimo
In questa frangente non va dimenticato che le spezie possono rimanere fresche anche fino a 4 anni, purché vengono conservate nel modo corretto, quindi prestiamo sempre attenzione al modo di conservazione. Dove è possibile, provato ad acquistare le spezie immagini perché queste si potranno conservare in modo migliore in modo tale da rimanere fresche più a lungo ed è previsto.
LEGGI ANCHE -> Fave e legumi tutto l’anno sempre freschi? Mia nonna li conservava cosi ed erano come appena colti
LEGGI ANCHE -> Ricetta della New York Cheesecake per celiaci, così la possono mangiare proprio tutti