Hai mai provato lo spezzatino alla birra? Ti possiamo garantire che è davvero buono, così porterai in tavola un piatto diverso dai soliti!
Lo spezzatino è sempre ben accetto, un piatto completo perfetto da gustare a cena, abbiamo pensato ad una ricetta completa e diversa dalle solite. Potresti preparare questo piatto anche in un’occasione speciale, magari per il pranzo in famiglia, oppure se organizzi una cena con amici.
Con una sola portata servirai un piatto completo, carne, patate e carote, secondo completo di contorno. Vediamo come preparare questa ricetta.
Spezzatino alla birra: prova e vedrai
Lo spezzatino alla birra si prepara senza alcuna difficoltà, basta seguire la nostra ricetta e vedrai che successo. Noi abbiamo scelto la carne di vitello, ma questo spezzatino lo puoi preparare anche con carne di maiale, tacchino o pollo a te la scelta! Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche:Favolose melanzane a funghetto: falle nella friggitrice ad aria, non sporchi nulla!
Ingredienti per 4 persone
- 700 g di carne di vitello (per spezzatino)
- 4 patate
- 2 carote
- 200 ml di birra
- 1 cipolla
- un po’ di rosmarino
- un po’ di salvia
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- un cucchiaio di passata di pomodoro
- farina q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter servire questo spezzatino alla birra, laviamo le carote, peliamole e tagliamole a rondelle, sbucciamo poi le patate, tagliamole a spicchi, poi sbucciamo la cipolla e affettiamola.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo la cipolla e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo appassire bene la cipolla, ma senza farla bruciare.
Uniamo i pezzi di carne, si consiglia di infarinare un po’, poi aggiungiamo un po’ di birra e lasciamo sfumare.
Leggi anche:Pollo e zucchine croccanti in friggitrice ad aria: non sporchi nulla, e sono subito pronti!
Uniamo la salvia, il rosmarino e giriamo di tanto in tanto, uniamo la passata di pomodoro e patate e le carote e non appena noteremo che il sughetto si asciugherà un po’ aggiungiamo altra birra.
Leggi anche:Torta sfogliata con patate, speck e ricotta: non finisce qui, scopri l’ingrediente segreto!
Lasciamo cuocere a fiamma media e giriamo sempre, assaggiamo a cottura ultimata, se è necessario aggiungere del sale, mettiamo anche il prezzemolo sminuzzato. Il tempo richiesto di cottura è di circa 40-45 minuti. Serviamo non appena sarà tutto pronto e accompagniamo con del pane.
Buon Appetito!