Gustoso e prelibato, lo Spezzatino con le cipolline è un secondo saporito e pregiato. Vediamo insieme come prepararlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di carne con peperoni | Saporito
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di carne e cipolle | da servire con patate al forno
- Ingredienti
- due spicchi d’aglio
- sale q.b.
- 240 g di cipolline borrettane
- una costa di sedano
- pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva per soffriggere
- 60 g di concentrato di pomodoro
- noce moscata q.b.
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva per rosolare
- 400 ml di brodo vegetale già pronto
- 800 g di bocconcini di manzo
- 2 carote
- due cucchiai di farina 0
Spezzatino con le cipolline, procedimento
Sciacquate sotto un getto d’acqua corrente le cipolline, la costa di sedano, la carota per eliminare ogni residuo di sporcizia ed asciugate il tubero e gli ortaggi con della carta cucina. Pelate le cipolline e riponetele in una ciotolina. Su un tagliere, con la mezzaluna riducete a piccoli pezzi l’aglio sbucciato, il sedano pulito, la carota pelata e raccogliete tutti i frammenti di verdura in un tegame con un filo d’olio sul fornello. Fate rosolare il tutto a fiamma dolce per 5-6 minuti. Sciacquate sotto l’acqua corrente fresca i bocconcini di carne per togliere ogni residuo d’impurità e tamponate ogni pezzo con carta cucina. Disponete la farina in una scodella e fateci rotolare i bocconcini di carne in modo che si infarino da tutti i lati.
In una padella antiaderente con un filo d’olio rosolate i bocconcini di carne per 5 minuti a fiamma viva rigirandoli spesso. Aggiustate di sale e pepe secondo vostro gradimento ed aromatizzate con un pizzico di noce moscata. Incorporate i bocconcini indorati nel tegame con il soffritto, unite le cipolline e cuocete per 15 minuti mischiando gli ingredienti spesso. Aromatizzate con sale e pepe secondo vostro gusto. Unite il concentrato di pomodoro, due mestoli di brodo vegetale già pronto e fate cuocere a fiamma dolce per 100 minuti mescolando spesso. Se necessario, aggiungete altro brodo durante il processo di cottura. Ecco, lo spezzatino è pronto. Impiattatelo e servitelo ben caldo. I più golosi potranno aggiungere delle patate lesse e del prezzemolo fresco lavato per abbellire il piatto. Ma adesso gustatevi una porzione di questa incredibile bontà dal sapore sfizioso e goloso.
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di vitello alla birra | un secondo ricco e rustico
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di cinghiale sul letto di polenta | un piatto dal sapore deciso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.