Riscalda le tue serate d’inverno, con un piatto caldo e invitante! Lo Spezzatino cremoso ai funghi, è una cenetta che farà impazzire tutti!

Nelle serate d’inverno un bel piatto caldo e invitante per riscaldarci, non può mancare e uno Spezzatino cremoso ai funghi è la cenetta perfetta per conquistare tutta la famiglia. Con il suo mix meraviglioso di carne di manzo, passata di pomodoro, brodo di carne, funghi, preparerai un piatto che farà impazzire tutti.

Spezzatino cremoso ai funghi: una cenetta calda e invitante, per le fredde serate d'inverno ricettasprint.it
Spezzatino cremoso ai funghi: una cenetta calda e invitante, per le fredde serate d’inverno ricettasprint.it

Questa è una ricetta tradizionale italiana, ma non è difficile da personalizzare a proprio piacimento. Se preferisci uno spezzatino con un sapore più forte, puoi aggiungere dei peperoncini o qualche altro ingrediente piccante. Se preferisci una versione più leggera o vegetariana, puoi sostituire la carne di manzo con un alternativa comunque deliziosa, aggiungendo ad esempio dei fagioli.

Ingredienti e preparazione dello spezzatino ai funghi

Insomma, una ricetta sicuramente speciale e deliziosa, con cui puoi scatenare la tua creatività, dato che ci puoi aggiungere davvero, qualsiasi ingrediente preferisci. Cosa aspetti quindi? Sono sicura che solo gurdandolo ti sarà venuta la curiosità di sapere com’è. Quindi allaccia il grembiule e vedrai che questa ricetta da preparare sarà davvero un gioco da ragazzi. Iniziamo subito.

Leggi anche: Spezzatino di manzo al cavolfiore, un’inaspettata armonia di sapori per un piatto divino!
Leggi anche: Spezzatino di patate in pentola a pressione 20 minuti ed è già in tavola, la svolta!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti

500 di carne di manzo a tocchetti
750 ml di passata di pomodoro
1 litro di brodo di carne
500 di funghi (preferibilmente porcini)
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
10 di sale
2 di pepe
100 l di olio extravergine di oliva
Erbe aromatiche a scelta oriano, basilico ecc.

Come preparare lo spezzatino

Per preparare questo piatto delizioso, inizia a scaldare l’olio extravergine di oliva in una grande pentola. Aggiungi la carne di manzo e lasciala scottare per qualche minuto. Aggiungi le carote, la cipolla e il sedano finemente tritati e cuocili fino a farmi ammorbidire.

carne di manzo ricettasprint.it
carne di manzo ricettasprint.it

Unisci poi anche i funghi e prosegui la cottura mescolando bene per qualche minuto. A questo punto aggiungi insime il brodo di carne, la passata di pomodoro e il sale. Mescola tutti gli ingredienti, porta la pentola al bollore e poi abbassa il fuoco.

funghi porcini ricettasprint.it
funghi porcini ricettasprint.it

Insaporisci con il pepe e continua a cuocere fino a che la carne sarà ben cottata e la salsa si sarà addensata. Poco prima di spegnere i fornelli, aggiungi un pò di erbette aromatiche, mescola e completa la cottura. Terminata la cottura quindi, imopiatta e servi il piatto in tavola, da gustare ancora caldo e gustoso. Buon appetito!

passata di pomodoro ricettasprint.it
passata di pomodoro ricettasprint.it