Lo spezzatino di agnello alle olive è un piatto decisamente strepitoso, perfetto per godersi un secondo tenero e saporito da assaporare a Pasqua ed in ogni occasione speciale.
La delicatezza di questa pietanza ed insieme il condimento corposo sono le qualità che rendono questo piatto speciale. Invece di presentare l’agnello sempre allo stesso modo oppure se vuoi dare un tocco in più alle tradizioni regionali di questo periodo di festa, questa è l’occasione giusta per mettere in mostra le tue doti culinarie con una ricetta tutto sommato semplice ed anche alla portata di tutti.
Se credi infatti che si tratti di un piatto di difficile realizzazione, dal procedimento elaborato, ti sbagli di grosso: la realtà è che si tratta di una ricetta abbastanza facile da fare. Ciò che è importante è monitorare la cottura, per garantirsi una tenerezza particolare della carne ed evitare appunto che il condimento si asciughi facendo perdere corposità al risultato finale. Riuscirai certamente a stupire tutti con il sapore trionfale dato dall’unione di tutti gli ingredienti che compongono questa bontà, oltre a garantirti un risultato veramente speciale oltre ogni aspettativa!
Potrebbe piacerti anche: Costolette di agnello fritte al pistacchio una squisitezza per palati sopraffini
Ingredienti
1 kg di agnello a pezzetti
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene la carne sotto il getto di acqua corrente: asciugatela bene tamponando con un canovaccio. Trasferitela in un recipiente basso e largo, distribuendo i pezzi senza sovrapporli, conditela con sale, pepe e irroratela con il vino bianco. Fate marinare per un’ora circa coperto con la pellicola, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario prendete una casseruola e versate abbondante olio extra vergine d’oliva.
Unite anche le carote lavate, pelate e tagliate a pezzi, la cipolla tritata finemente e la costa di sedano sminuzzata, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere. Successivamente unite anche le olive verdi e nere denocciolate e proseguite ancora la cottura, mescolando per qualche minuto. A questo punto unite l’agnello tralasciando la marinatura. Rosolatelo su tutti i lati, poi sfumate con la marinatura facendo evaporare la parte alcolica ed unite i pomodori pelati dopo averli sminuzzati grossolanamente ed il rosmarino.
Coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere a fuoco dolce per una mezz’oretta. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo, aggiungete poco brodo vegetale alla volta fino a che l’agnello sarà cotto a puntino. Servite subito oppure lasciate intiepidire leggermente e gustatelo subito, tenero e saporito!
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…