Diamo un tocco di bontà alla tua tavola, per le domeniche in compagnia o in famiglia, prepariamo lo Spezzatino di Agnello con Patate: la ricetta perfetta per stupire tutti.

Che tu sia un cuoco amatoriale o un vero maestro dei fornelli, se c’è un piatto che tutti adorano è sicuramente lo Spezzatino di agnello con patate! Questa ricetta è un punto di forza di questa cucina unica ed è una prelibatezza che non tutti conoscono, ma che è meravigliosa da assaggiare. Un piatto semplice da realizzare ma dal connubio delizioso e invitante. Carne di agnello, olio extravergine d’oliva, una cipolla, un tocco di pomodori pelati, vino bianco, erbe aromatiche, pepe e patate, sono questi gli ingredienti che servono e vi garantiamo che lascerete tutti senza fiato.

Spezzatino di agnello con patate 16042023 ricettasprint
Spezzatino di agnello con patate 16042023 ricettasprint

Questo Spezzatino di Agnello con Patate presenta numerosi benefici ed è ricco di sostanze nutritive. Inoltre, la carne tenera e le patate danno un gusto eccezionale al piatto. Se poi amate le varianti, potete provare anche a sostituire l’agnello con un altro tipo di carne, come il vitello, oppure aggiungere altri ingredienti come i funghi o le olive. A voi la scelta! Questo piatto rende ogni cena speciale, ma si trasforma anche nel piatto erfetto della domenica usando il condimento per condire la pasta. L’aggiunta di erbe aromatiche dona un sapore unico, la cottura lenta su un fuoco moderato fa in modo che la carne rimanga tenera ed imbibita del suo gusto, così da avere una bontà da leccarsi i baffi!

Lo Spezzatino di Agnello con Patate è una ricetta adatta a tutti: adatta sia a famiglie che a giovani e chef provetti.

La ricetta è molto semplice da preparare ed è un ottimo piatto da condividere con l’intera famiglia durante una serata speciale. Se state organizzando una cena speciale o volete semplicemente assaggiare un sapore unico, concludete con uno Spezzatino di agnello con patate e state pur certi che piaceràa tutti!

Leggi anche: Spezzatino cremoso di pollo alla toscana, la vecchia ricetta della nonna che non conoscevi
Leggi anche: Spezzatino alla birra: prova questa novità, rimarrai a bocca aperta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

1 kg di agnello di buona qualità
Olio extravergine d’oliva q.b
1 cipolla
1 cucchiaio di pomodori pelati
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di erbe aromatiche
Pepe q.b.
3 patate

Preparazione dello Spezzatino di agnello con patate

Prendete l’agnello e tagliatelo a pezzi. Mettete l’olio extravergine in un tegame capiente e aggiungete la cipolla tritata. Fate soffriggere qualche minuto su fuoco medio. Unite l’agnello al tegame e fatelo rosolare per 5 minuti, mescolando ogni tanto.
Sfumate con vino bianco e lasciate evaorare l’alcool. Successivamente aggiungete il tocco di pomodori pelati tritati e mescolate. Lasciate sobbollire per altri 5 minuti.

agnello
agnello

Insaporite con le erbe aromatiche e un pò di sale secondo i gusti e proseguite la cottura per 10 minuti, coprendo il tegame con un coperchio mantenendo una fiamma molto bassa.
Aggiungete infine le patate tagliate a pezzetti e una generosa spolverata di pepe. Coprite di nuovo il tegame e proseguite la cottura per 20-25 minuti, controllando di tanto in tanto.

patate
patate

Una volta pronto, lasciate riposare per qualche minuto e servite il vostro spezzatino di agnello con patate caldo e profumato. Potete usare il condimento anche per condire la pasta e servire poi l’agello come seconda portata, realizzando così un piatto domenicale perfetto, veloce e gustoso.
Inoltre potete gustarlo da solo o accompagnato da tanti contorni sfiziosi, il vostro spezzatino di agnello con patate saprà conquistare tutti i palati. Buon appetito!

erbette aromatiche
erbette aromatiche