Uno spezzatino di carne alla Gragnano è quel che serve per fare colpo in tavola, con una sola preparazione che abbia un gran carattere, ma che sia facilissima da fare.
Il tocco speciale di questa ricetta è dato dal vino utilizzato, tipico della famosa città partenopea del panuozzo napoletano e della pasta trafilata al bronzo.
Non sono solo queste infatti le eccellenze di quella zona, c’è anche un ottimo vino che sarà l’ingrediente principe di questa preparazione.
Un piatto dal sapore deciso, avvolgente ed invitante: la carne resta umida e succosa, una vera goduria
Lasciati conquistare da questa preparazione, facile da fare ed alla portata di tutti: bastano gli ingredienti giusti ed il gioco è fatto. La carne di cucina praticamente da sola, tutti gli ingredienti vanno in una sola casseruola ed il risultato finale è veramente strepitoso. La cottura lenta farà il resto, dando la possibilità allo spezzatino di assorbire i profumi e gli aromi creando un interno succoso ed un sughetto corposo e deciso perfetto!
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di carne alla pizzaiola, ecco la ricetta che ti mancava per stupire: croccanti e filantissime
Ingredienti
1 kg di spezzatino di manzo
400 ml di vino rosso di Gragnano
Una cipolla
Un litro di brodo di carne
600 ml di passata di pomodoro
Due carote
Una costa di sedano
Una cipolla
Uno spicchio d’aglio
Farina q.b.
Qualche foglia di alloro
Preparazione dello spezzatino di carne alla Gragnano.
Per preparare questo piatto iniziate lavando le carote e la costa di sedano. Pelate la cipolla e l’aglio, togliete l’anima centrale e sminuzzateli, poi versateli in una casseruola capiente con abbondante olio extra vergine d’oliva. Aggiungete anche le carote pelate e sminuzzate, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente mescolando per 5/6 minuti.
Infarinate la carne ed aggiungetela agli altri ingredienti insieme all’alloro: rosolatela qualche minuto, poi sfumate con un quarto di vino e fate evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro ed un mestolino di brodo di carne, coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere lentamente per circa mezz’ora. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete ancora poco brodo di carne ben caldo alla volta.
Trascorso il tempo necessario aggiungete il restante vino e proseguite la cottura ancora per un’ora circa, sempre con la fiamma al minimo ed eventualmente aggiungendo poco brodo di carne. Poco prima del termine regolate di sale e lasciate restringere il fondo di cottura se troppo liquido. Servitelo subito oppure lasciatelo leggermente intiepidire, insieme al suo sughetto corposo e saporito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.