Questa è la ricetta dello spezzatino di maiale con patate più buono in assoluto, sarà un gran successo a tavola, tutti faranno il bis!
Lo spezzatino di maiale con patate e funghi è un classico secondo piatto che lascerà tutti di stucco, un piatto ricco e godurioso che nessuno si aspetta. Potresti far davvero una bella figura a tavola senza stancarti più di tanto.
A differenza della classica ricetta, lo spezzatino va cotto al forno, ma dovrai solo rosolare per un po’ la carne. Se vuoi puoi arricchire questo secondo con piselli o sostituirli ai funghi se ci sono anche i piccoli. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera. Sarebbe una buona idea servire questo spezzatino la domenica quando si riunisce tutta la famiglia a tavola, oppure per un’occasione speciale.
Leggi anche: Come conservare le foglie di cavolo verza, e così farete la zuppa toscana anche in estate!
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questa ricetta speciale, laviamo le patate sbucciate e poi tagliamole a spicchi. Passiamo alla pulizia dei funghi, rimuoviamo il terriccio con il pennellino, poi puliamo con un canovaccio di cotone inumidito. Tagliamo a fette.
Prendiamo una padella e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Infariniamo i pezzi di carne, ma senza esagerare e lasciamoli soffriggere un pochino, sfumiamo con il vino bianco.
Leggi anche: Scaloppine ai funghi senza lattosio: cremose al punto giusto, sono perfette per la cena di stasera!
Saliamo e pepiamo, dopo pochi minuti spegniamo e trasferiamo in una pirofila da forno oleata. Uniamo le patate, i funghi, aggiungiamo il rosmarino, il prezzemolo sminuzzato e copriamo con brodo vegetale.
Leggi anche: Tortino di melanzane e provola in padella: finirà in un battibaleno, non devi accendere il forno!
Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 40 minuti, infine a cottura ultimata aggiungiamo la pancetta a pezzetti. Durante la cottura bagnare il tutto con il sughetto stesso, se è necessario aggiungere altro brodo. Se vuoi cliccando qui puoi trovare la ricetta del brodo, oppure se non hai tempo puoi comprarlo già pronto, lo trovi al supermercato.
Buon Appetito!
Non è normale fare la scarpetta per un risotto ma in questo caso sì, perché…
Zabaione: un classico intramontabile che le nonne preparavano sempre, ancora oggi seguo la ricetta di…
Si sente tante volte parlare di olio d'oliva tarocco scoperto dalle autorità, in situazioni anche…
Nel pieno dell'inverno realizzo sempre delle pietanze alla zucca, ecco perché ho ben pensato di…
Basta davvero poco per preparare un dolce al cucchiaio buonissimo e delicato: un sapore particolare,…
Questo secondo piatto è la migliore risposta a chi scarta certe verdure solo per il…