Lo spezzatino di maiale stufato al vino rosso è un piatto ricco, fatto con pochi ingredienti, ma con gusto praticamente ineguagliabile che racconta di profumi e sapori del pieno inverno.
Quando fa freddo assaporare un piatto così non solo è gradevole, ma quasi obbligatorio: crea quasi atmosfera in tavola, con il suo colore e l’insieme degli odori che rimandano al bosco.
Non c’è molto da dire, è giunto il momento di mettersi ai fornelli e realizzare questo piatto decisamente favoloso che diventerà uno dei tuoi cavalli di battaglia, anche nelle occasioni speciali.
Siamo arrivati al fatidico momento in cui presentare questo piatto favoloso: vedrai quanto è semplice prepararlo, fa praticamente tutto da solo. La cottura è lenta e graduale, proprio per dare alla carne il tempo di insaporirsi, di assorbire i profumi e gli aromi esaltando il suo gusto e la sua tenerezza. Sarai piacevolmente conquistato da questa preparazione che potrai proporre anche nel menù delle prossime festività natalizie.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di verza con carne alla genovese, una vera prelibatezza
Ingredienti
700 gr di spezzatino di maiale
500 ml di vino rosso corposo
4 carote
Una costa di sedano
Una foglia di alloro
Qualche grano di pepe
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e tagliando a pezzi le carote ed il sedano: pelate le prime, poi tagliate tutto a tocchetti. Pelate anche le cipolle, sminuzzatele finemente e mettetele da parte. Fatto ciò prendete una casseruola capiente e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Versate le verdure e lasciatele soffriggere appena mescolando, poi sempre mantenendo la fiamma al minimo aggiungete la carne di maiale e rosolatela senza infilzarla con forchette e simili. Fatto ciò aggiungete l’alloro, qualche grano di pepe ed il rametto di rosmarino e coprite, lasciando cuocere per circa 5/6 minuti. A questo punto versate la metà del vino rosso: quando l’alcool sarà evaporato, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per mezz’ora.
Regolate di sale ed aggiungete il restante vino, togliete il coperchio e lasciate sfumare completamente il liquido a fuoco vivace creando un fondo di cottura denso e corposo. Servite subito con una spolverata di prezzemolo tritato finemente e gustatelo!
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…