Mescola questi ingredienti e deliziati con un piatto divino, prepariamo lo Spezzatino di manzo al cavolfiore, lasciati conquistare da questa un’inaspettata armonia di sapori!
Ecco la ricetta perfetta per stupire tutti: lo Spezzatino di manzo al cavolfiore! Questo piatto delizioso combina perfettamente la morbidezza della carne di manzo con il gusto leggermente amarognolo del cavolfiore, creando un’armonia di sapori unica ed inaspettata, per un piatto che sicuramente conquisterà tutti i palati!
Questa ricetta contiene ingredienti semplici e la cottura, sarà lenta, in modo da amalgamare i profumi in modo perfetto, rendendo la carne tenerissima e succulenta. Grazie infatti al letto di cipolle rosolate per lungo tempo, andremo a creare un sughetto irresistibile, per insaporire sia la carne che il cavolfiore. Ma non è tutto, si perchè semi di chia, erbe aromatiche e peperoncino renderanno il piatto meraviglioso e molto saporito, non ti immagini che bontà. Se lo desideri, puoi aggiungere anche altre verdure come carote, patate o sedano per rendere il piatto ancora più gustoso.
Questa deliziosa ricetta ci permette di esplorare nuove combinazioni di sapori e di utilizzare ingredienti semplici per creare un piatto gustoso e sano. Prepariamoci a godere di uno spezzatino di manzo al cavolfiore che ci sorprenderà con la sua delicatezza e bontà!
Leggi anche: Spezzatino di merluzzo in agrodolce con patate, deliziati con una cenetta invitante e sorprendente
Leggi anche: Spezzatino di patate in pentola a pressione 20 minuti ed è già in tavola, la svolta!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 circa
Ingredienti
1 kg di tocchetti di manzo
5 cipolle
300 g di cavolfiore
Semi di chia q.b.
2 spicchi di aglio
Erbe aromatiche a scelta q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Peperoncino q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Per realizzare questo speciale spezzatino, inizia preparando tutti gli ingredienti: quindi taglia il manzo a tocchetti di dimensioni medie, affetta le cipolle e riduci il cavolfiore in piccoli fioretti. In una pentola capiente, versa un filo d’olio extravergine di oliva e quando sarà caldo, aggiungi le cipolle e l’aglio tritato, lasciando rosolare a fuoco medio fino a quando le cipolle si saranno ammorbidite e leggermente dorate.
Riduci le cipolle in purea e riportale in pentola, poi aggiungi una volta raggiunto il bollore, i tocchetti di manzo e lasciali rosolare leggermente su tutti i lati. Unisci anche il cavolfiore e mescola bene con la carne. Lascia cuocere per alcuni minuti, fino a quando il cavolfiore inizia ad ammorbidirsi.
Insaporisci con i semi di chia, erbe aromatiche come rosmarino, basilico o altro, sale, pepe e peperoncino a piacere, poi copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere lo spezzatino a fuoco medio-basso per circa 1 ora o fino a quando la carne non sarà morbida e i sapori saranno perfettamente amalgamati. Assicurati poi durante la cottura, di mescolare di tanto in tanto per evitare che il fondo si attacchi e una volta pronto, puoi servire lo spezzatino in tavola, magari accompagnato da una porzione di riso bianco, polenta o pane croccante. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…