Un mix di sapori speciali, per una cenetta invitante e sorprendente, prepararemo un fantastico Spezzatino di merluzzo in agrodolce con patate: la domenica ci vuole un piatto così!
Per una domenica speciale, ti propongo una ricetta che unisce sapori speciali in un piatto irresistibile. L’idea è quella di preparare uno spezzatino di merluzzo in agrodolce con patate, un piatto invitante e sorprendente che soddisferà anche i palati più esigenti.
Questa ricetta comprende, una serie di ingredienti semplici e principalmente l’utilizzo di merluzzo fresco, che viene cotto insieme a una salsa agrodolce che dona un sapore unico al piatto e le patate, aggiunte al mix, creano una consistenza ancora più gustosa. Puoi arricchire il tuo spezzatino però, aggiungendo anche delle verdure di stagione, come peperoni o carote, per ottenere un mix ancora più colorato e saporito.
Questa sarà sicuramente la scelta perfetta per una cena speciale. I sapori unici e l’aroma irresistibile che si sprigiona da ogni boccone renderanno questa domenica un giorno indimenticabile. Segui quindi la ricetta passo passo e lasciati trasportare dalla prelibatezza di questo piatto unico e delizioso che sorprenderà tutta la famiglia. Iniziamo subito!
Leggi anche: Peperoni in agrodolce, diversifica dal solito saranno buonissimi sul pane bruscato
Leggi anche: Spaghetti di melanzane in agrodolce, bontà light per stare in forma con gusto
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
500 g di merluzzo fresco sfilettato
400 g di patate
1 cipolla
1 carota
Un peperone
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Due cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di maizena
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Per realizzare questa fantastica e sfiziosa ricetta super particolare, inizia pelando le patate e tagliandole a cubetti. Trita poi finemente carota e cipolla e tieni da parte. Infine taglia a tocchetti piccolissimi anche il peperone. In una pentola capiente, fai rosolare quindi, prima la cipolla e la carota tritata finemente con un pò di olio extravergine di oliva. Aggiungi i peperoni e lascia cuocere per circa 20 minuti.
In una padella a parte invece, versa la seconda cipolla tritata finemente in un generoso giro di olio e lasciala rosolare fino a farla appassire. Aggiungi poi le patate e prosegui la cottura per circa 20 minuti a fuoco medio con coperchio. Versa la miscela di peperone carote e cipolla, in un frullatore e riduci in purea, riportando poi, nuovamente in padella. Taglia il merluzzo a pezzi di dimensioni medie e aggiungilo alla pentola insieme alle verdure.
Prepara la salsa agrodolce versando in una ciotola lo zucchero, l’aceto di vino bianco e la salsa di soia e aggiungila nella padella con il merluzzo. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fiamma media per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, prepara una maizena con acqua fredda e aggiungila al composto per rendere la salsa più densa e cremosa e continua a cuocere fino a quando il merluzzo sarà morbido. Quasi a fine cottura, unisci anche le patate al merluzzo e lascia insaporire.Terminata la cottura, servi lo spezzatino di merluzzo in tavola e gustalo ancora caldo, accompagnandolo con del pane croccante per fare la scarpetta. Buon appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…