Un secondo piatto completo, ottimo da preparare anche quando abbiamo ospiti: lo spezzatino di patate e piselli è successo assicurato
Un classico della cucina italiana rivisto a modo nostro. Lo spezzatino di patate e piselli, in bianco, richiede una cottura lenta ma senza stress perché in fondo noi dobbiamo fare poco.
Importante però è la scelta della carne: il manzo costa meno ma ci mette di più a cuocere. Il vitello è leggermente più caro però ha dei tempi più veloci. Come taglio, vanno bene il muscolo, la spalla ma anche la noce: facciamoci consigliare dal macellaio.
Possiamo tenere lo spezzatino di patate e piselli in frigorifero per un massimo di 3 giorni in un contenitore ermetico con coperchio. Per scaldarlo mettiamolo in un tegame aggiungendo un mestolo di acqua calda oppure di brodo di carne.
Ingredienti:
900 g vitello
500 g patate
350 g piselli
1 cipolla dorata
50 g farina 0
1 bicchiere di vino bianco
600 ml brodo di carne
1 rametto di rosmarino
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per un perfetto spezzatino di patate e piselli l’importante è organizzarsi bene il lavoro, facendo u passaggio dopo l’altro senza farsi prendere dalla frenesia.
Prendiamo il pezzo di carne e tagliamola a cubetti larghi almeno 3-4 centimetri perché tanto in cottura tendono a ridursi. Se c’è grasso possiamo tagliarne via un po’ ma non tutto: ci servirà a mantenere la carne più morbida in cottura. A quel punto infariniamo i cubetti di carne: un velo, senza esagerare.
Leggi anche: Besciamella perfetta per la pasta della domenica, incredibile la sua facilità
Poi prendiamo il tegame per la cottura dello spezzatino e mettiamo a soffriggere la cipolla, tagliata a fettine sottili, con un filo di olio. Quando ha preso colore, dopo alcuni minuti, aggiungiamo i pezzetti di carne e lasciamola rosolare per 5 minuti in modo da sigillare i succhi.
Quindi sfumiamo con il vino bianco aspettando che l’alcool sia evaporato completamente. Poi aggiungiamo qualche mestolo di brodo, tenuto in caldo, e il rosmarino. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere a fuoco basso girando di tanto in tanto.
Se vediamo che la carne si sta asciugando, aggiungiamo ogni volta un mestolo di brodo. Quando è passata 1 ora uniamo le patate pelate e tagliate a cubotti, oltre ai piselli.
Leggi anche: Pasta al forno della domenica, più facile di cosi si muore
Assaggiamo la salsa per capire quando sale aggiungere, insaporiamo con qualche macinata di pepe fresco e se è il caso aggiungiamo brodo.
Mettiamo di nuovo il coperchio e lasciamo cuocere per altri 35-40 minuti. Spegniamo e serviamo lo spezzatino di patate e piselli bello bollente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…