Per un buon spezzatino il segreto è nei tempi di cottura lenti che man mano rendono la carne più morbida e non solo… ma se ti dicessi che con la pentola a pressione bastassero solo 20 minuti?
Una delle invenzioni più innovative e che sono state davvero di grande aiuto, senza ombra di dubbio, è la pentola a pressione.
LEGGI ANCHE -> Torta zebrata come quella dei Flintstone, morbida dolce e cioccolatosa, peccato che finisce subito
Usata nel modo corretto ci aiuterà a ottimizzare le tempistiche dimezzandole di gran lunga, così da avere ciò che desideriamo in men che non si dica. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dalla ricetta dello spezzatino… segui la mia ricetta e in 20 minuti sarà tutto pronto da servire in tavola.
La ricetta dello spezzatino è una tra le più antiche della tradizione italiana e una delle sue maggiori caratteristiche è quella di rendere la carne morbidissima, succulenta e ricca di gusto… un risultato che solitamente si ottiene grazie alle ore di cottura. In particolar modo, la ricetta classica dello spezzatino prevede che per questo piatto siano necessarie dalle due alle due ore e mezzo, mentre con la pentola a pressione basteranno solo 20 minuti.
Ecco di seguito la lista degli ingredienti per la realizzazione del nostro spezzatino:
500 grammi di spezzatino (date precise istruzioni al macellaio, spiegando per quale piatto vi serve lui sarà molto accorto e attento a tutto),
450 grammi di patate,
1 cipolla,
1 carota,
mezzo calice di vino bianco,
farina,
sale,
rosmarino,
pepe,
olio.
LEGGI ANCHE -> Vuoi fare un ragù economico, compra 3 salsicce, spellale, soffriggile e poi lasciale bollire nel sugo di pomodoro, fantastico!
Chiedete al vostro macellaio di tagliate la carne in modo perfetto da procedere con la cottura dello spezzatino, oppure provvedete voi a tale operazione con un coltello adatto a dalla lama molto sottile purché siano più o meno della stessa grandezza. Nel frattempo, mettiamo cipolla e carota dentro la pentola a pressione e quando cominceranno a rosolare aggiungiamo anche la carne e quando sarà cotta da entrambi i lati versiamo il vino bianco per farlo evaporare.
Dopodiché versiamo dentro la padella l’acqua sufficiente a coprire totalmente la carne aggiungendo anche il rosmarino, sale e pepe, chiudiamo la pentola a pressione e facciamo cuocere per ben 30 minuti. Trascorso il tempo necessario aggiungiamo le patate tagliate a pezzo, aggiungendo ulteriore acqua, sale e pepe ma questa volta mettiamo anche un cucchiaio di farina e giriamo il tutto. Facciamo cuocere per altri 10 minuti e noteremo subito che il brodo della carne sarà più denso e cremoso. Mescoliamo tutti i gli ingredienti, e siamo pronti a servire… vedrete che delizia stratosferica!
LEGGI ANCHE -> Addio gomiti e talloni screpolati, con questo metodo antico delle nonne
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…