Conquista anche tu la tua famiglia con il mio Spezzatino di pollo saporito: da quando l’hanno provato qua a casa mia, lo vogliono sempre, fallo anche tu!

Il mio Spezzatino di pollo saporito è diventato il piatto preferito della mia famiglia. Una ricetta semplice da preparare ma dal sapore irresistibile, ti garantisco che una volta provato, tutti ne chiederanno ancora!

Spezzatino di pollo saporito: da quando l'hanno provato a casa mia lo vogliono sempre, fallo anche tu
spezzatino-di-pollo-saporito-da-quando-lhanno-provato-a-casa-mia-lo-vogliono-sempre-fallo-anche-tu

La bontà di questo spezzatino di pollo sta nella sua combinazione di sapori. Il pollo a tocchetti si cuoce lentamente insieme ai peperoni verdi, ai funghi champignon e alle cipolle, creando un piatto ricco e saporito e resterà davvero morbidissimo, quindi dimenticati del pollo asciutto e secco che non piace a nessuno. Ma se vuoi puoi aggiungere anche delle erbe aromatiche a scelta, come rosmarino, timo o salvia, per dare un tocco ancora più gustoso al tuo spezzatino. In più se non gradisci le verdure che uso io, puoi usare quello che vuoi, dai classici peperoni alle melanzane, piselli e tanto altro, insomma a te la scelta, basta avere fantasia.

Spezzatino di pollo saporito

Insomma, una volta che avrai preparato il mio spezzatino di pollo per la tua famiglia, sono sicura che te lo chiederanno spesso. Sono sicura che come me, conquisterai non solo i più grandi, ma anche i più piccoli, otterrai un piatto dal gusto così particolare che nessuno saprà resistergli. Allaccia quindi il grembiule, segui passo passo le indicazioni e iniziamo subito a prepararlo insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti

Ingredienti

1 kg di pollo a tocchetti
3 peperoni verdi
300 g di funghi champignon
2 cipolle grandi
1 cucchiaino di pepe
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1 bicchiere di vino bianco
Erbe aromatiche a scelta q.b.

Come si prepara lo spezzatino di pollo

Inizia dal pollo: puliscilo, taglialo a tocchetti e mettilo da parte, puoi usare il taglio che preferisci, dal petto alle cosce. In una pentola capiente, scalda un pò di olio extravergine di oliva e aggiungi le cipolle tagliate a fette sottili. Lasciale rosolare finché non diventano trasparenti.

Peperoni verdi
Peperoni verdi

Leggi anche: Polpette di pollo e tacchino: qui le adorano tutti, ecco il segreto del mio successo!

Aggiungi i peperoni tagliati a listarelle e i funghi champignon affettati. Continua a cuocere a fuoco medio per qualche minuto fino a quando i peperoni diventano morbidi. Aggiungi il pollo alla pentola e mescola bene con le verdure, lasciando cuocere per circa 10 minuti, fino a quando il pollo inizia a dorarsi. Insaporisci con il cucchiaino di pepe, sale a piacere e le erbe aromatiche scelte, poi mescola bene per distribuire i sapori.

funghi
funghi

Leggi anche: Nuggets di pollo fatti in casa, la ricetta di quando ancora non esistevano, mia nonna li faceva da un pezzo

Versa il bicchiere di vino bianco nella pentola e prosegui la cottura per far evaporare l’alcool a fiamma viva. Copri poi con un coperchio e lascia cuocere a fuoco bassissimo per circa 30-40 minuti, finché il pollo non risulta morbido e succoso. Controlla la cottura del pollo, aggiungendo un pò di acqua se necessario per mantenere il sugo cremoso. Una volta che il pollo è cotto, il tuo spezzatino è pronto per essere servito. Puoi accompagnarlo con del riso, patate arrosto o pane tostato e fidati sarà un gran successo. Buon appetito!

petto di pollo
petto di pollo