Lo preparo spesso per un piatto clado d’inverno che non sia troppo pesante! Lo spezzatino di tacchino è un capolavoro, forse anche più buono di quello classico, ma molto più leggero!
Lo spezzatino di tacchino è un piatto tradizionale della cucina italiana, preparato soprattutto in questa stagione, poichè non solo è buonissimo, ma è anche ricco e caldo. In questa versione però, lo renderemo più leggero, mantenendo comunque un sapore delizioso quindi, ma senza appesantire troppo. La carne di tacchino, tagliata in pezzi piccoli, verrà cotta lentamente con olio, aglio e vino bianco, creando un sapore intenso e morbido. La passata di pomodoro poi, aggiunge un tocco di acidità, che grazie al mix di patate e carote verrà placato, grazie alla loro dolcezza. Aromi poi come l’alloro e il pepe, completeranno il piatto rendendolo irresistibile.
Oltre però agli ingredienti accennati, sappi che puoi personalizzare la ricetta a tuo piacimento, aggiungendoci ingredienti a scelta come zucchine, funghi e tanto altro. Oppure, puoi aggiungere al tacchino, della pancetta a toccetti, o dividere la dose con un altro tipo di carne, di manzo, maiale o pollo. Insomma questo varia un pò a seconda dei tuoi gusti e le tue preferenze e qualunque siano le modifiche che farai, sono certa che sarà comunque delizioso!
Ingredienti e preparazione dello spezzatino di tacchino
In poche parole, con questa ricetta semplice e deliziosa, saprai scaldare la tua famiglia con gusto. Una cena migliore di questa? Non c’è, buono come una zuppa, ricco come una pietanza domenicale e allo stesso tempo, leggero per non appesantirti troppo grazie alla carne di tacchino più leggera rispetto al manzo. Dunque basta chiacchiere, fidati ne vale la pena, preparala con me e sarà un successone. Inziamo subito!
Leggi anche: Spezzatino di manzo al cavolfiore, un’inaspettata armonia di sapori per un piatto divino!
Leggi anche: Spezzatino di patate in pentola a pressione 20 minuti ed è già in tavola, la svolta!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
1 kg di carne di tacchino
Olio di oliva q.b.
2 spicchi d’aglio (10 g)
1 bicchiere di vino bianco secco (500 ml)
500 g di pasta di pomodoro
1 cipolla (150 g)
2 carote (200 g)
3 patate (450 g)
1 foglia di alloro
Pepe e sale q.b.
Come preparare lo spezzatino
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a scaldare in una casseruola un pò di olio di oliva e fai rosolare l’aglio pelato. Quando l’aglio è trasparente. Togli poi l’aglio dalla casseruola e versaci la cipolla e le carote. Lascia ammorbidire qualche minuto e aggiungi le patate. Prosegui la cottura per circa 15 minuti coprendo la casseruola con un coperchio.
Prosegui la cottura togliendo poi il coperchio e aggiungendo la carne di tacchino tagliata a tocchetti e la foglia di alloro. Cuoci a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio, finché la carne non sarà dorata. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool a fiamma viva.
Abbassa poi un pò la fiamma e unisci la passata di pomodoro e mescola a fuoco basso per circa 30 minuti. Aggiusta tutto di sale e pepe quanto basta, fino a raggiungere il sapore che preferisci. Terminata la cottura, servi il piatto caldo e servilo in tavola per tutta la famiglia. Buon appetito!