Vuoi preparare una cena a prova di chef? Prepara lo Spezzatino di tonno aggrassato, questa si che è una cena perfetta e diversa dal solito!
Lo Spezzatino di tonno aggrassato è una ricetta tipica del sud Italia, un piatto unico delizioso ed energetico che si può preparare con pochi ingredienti semplici e salutari. Si tratta di una ricetta classica conosciuta un po’ in tutta Italia. Perché preparare lo Spezzatino di tonno grassato? Per molte ragioni! Prima di tutto, perché si tratta di un piatto ricco grazie alla presenza di tonno e di olio di oliva. Inoltre, è una ricetta che si può preparare facilmente e che risulta leggera e salutare. Infine, offre numerosi benefici per la salute.
Per quanto riguarda le sue proprietà nutrizionali, lo Spezzatino di tonno grassato è una buona fonte di proteine, vitamine e minerali. Il tonno contiene acidi grassi omega-3, che sono importanti per la salute del cuore e dei vasi sanguigni. Ha anche un basso contenuto di calorie, grassi e sodio. Si può preparare questa strabiliante cenetta in qualsiasi periodo dell’anno, ma anche per pranzo o cena. E’ una ricetta ideale per una cena nutriente, ma può essere servita anche ad un pranzo o ad una cena con gli amici. I benefici per l’organismo sono diversi: riduce il colesterolo nel sangue e aiuta nella prevenzione di patologie cardiovascolari. E’ un piatto ricco di sali minerali come magnesio, potassio e fosforo e di vitamine, in particolare della gruppo B, che sono importanti per il sistema nervoso e la digestione.
E’ semplice da preparare, ha un gusto delicato e nella sua semplicità offre un’esplosione di sapori al palato. Si tratta di un piatto davvero sano e nutriente, che regala a grandi e piccini momenti di piacere.
Leggi anche: Crocchette di tonno e melanzane, un connubio favoloso: preparaci un aperitivo strong
Leggi anche: Polpette di tonno fritte: provale a pranzo, saranno buonissime vicino a tutto!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
400 g di tonno fresco
150 g di patate
500 ml di brodo di pesce
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 peperoncino
1 cucchiaio di capperi
120 g di olive nere
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
Per prepararlo non c’è bisogno di essere un grande chef. Dopo aver mondato, lavato e tagliato a dadini patate, sale, aglio e peperoncino, inizia a riscaldare una pentola con olio fino a quando non è ben caldo. Quindi inserisci nel tegame le patate, e porta a fiamma vivace mescolando bene; quando iniziano a prendere colore, unisci il brodo di pesce, mescola e fai soffriggere per 10 minuti.
Quindi, aggiungi un po’ brodo all’occorrenza, abbassa la fiamma, copri la pentola e lasciala sul fuoco basso per circa 20 minuti, fino a quando le patate non sono ben cotte. A questo punto, togli il coperchio e aggiungi il tonno tagliato a pezzettini, i capperi, le olive e l’aglio tritato finemente. Fai cuocere tutto mescolando spesso e regola di sale. Quando il sugo si è decisamente addensato e le patate sono ben cotte, spegni il fuoco e aggiungi prezzemolo tritato.
Servi ben caldo il spezzatino di tonno aggrassato accompagnato da pane o dei crostini di polenta. Oppure per spezzare puoi accompagnarlo con una fresca insalata di verdure. Esaudendo ogni aspettativa, il spezzatino di tonno aggrassato è un piatto esplosivo per le tue papille gustative che racchiude sapori di casa e si presenta come un soddisfacente straordinario. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…