Lo spezzatino di verdure è una ricetta speciale, un po’ diversa ideale se non si preferisce la carne. Un piatto buono e salutare, ecco la ricetta!
Lo spezzatino che solitamente prepariamo è quello di carne, ma oggi abbiamo pensato di preparare una versione senza carne, oggi ti proponiamo una ricetta diversa. Invece della carne prepariamo con cavoletti di Bruxelles, broccoletti, carote, patate, zucchine e peperoni.
Tutto va cotto in pentola, solo cavoletti e broccoletti vanno sbollentati prima, solo così saranno morbidi e ben cotti. Accompagna questo spezzatino con del pane e se preferisci con del formaggio e la cena sarà servita. In cucina è necessario variare, così ci si annoia.
Spezzatino di verdure: anche chi non adora le verdure gradiranno
Vediamo insieme la ricetta sprint e così se vorrai potrai stupire tutti. In base alla stagione puoi ogni volta utilizzare verdure diverse.
Leggi anche: Melanzane gratinate saporite, il contorno che non ti aspetti: pronte in pochissimo tempo!
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di cavoletti di Bruxelles
- 2 patate
- 2 carote
- 200 g di broccoletti
- 1 peperone
- 1 zucchina
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 cipolla
- sale fino q.b.
- erba cipollina q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo piatto, iniziamo a lavare le patate sbucciate, le carote pelate, broccoletti, peperone, zucchina e cavoletti. Poi tagliamo a dadini le patate, carote, peperoni (dopo aver rimosso semini e filamenti), zucchina. Sbollentiamo i broccoli e cavoletti in pentole separate, mettiamo acqua e non appena saranno cotte, scoliamo e mettiamo da parte.
Leggi anche: Fagioli all’uccelletto piccantini: cosa altro puoi volere di piu dalla cena di stasera?
Trasferiamo in una padella ampia e antiaderente le verdure, dopo aver messo l’olio in padella e la cipolla affettata. Lasciamo cuocere a fiamma media le verdure fino a quando non si saranno ammorbidite, poi uniamo broccoletti e cavoletti di Bruxelles e aggiungiamo l’erba cipollina tagliata.
Condiamo con il sale e giriamo di tanto in tanto. A cottura terminata spegniamo e serviamo. Potresti anche preparare in anticipo e poi riscaldare prima di gustare.
Buon Appetito!