Tenero spezzatino di vitello accompagnato dalla delicatezza dei fagioli borlotti. Una cottura lenta e un profumo intenso che invaderà con piacere la cucina
Spezzatino di vitello con i fagioli borlotti: basta il nome del piatto per capire che siamo di fronte ad una ricetta semplice ma anche piena e corposa. Facile da preparare, serve solo il rispetto di quei due o tre passaggi standard per non sbagliare.
Non dovete avere fretta, un buon spezzatino ha bisogno di almeno un paio d’ore di cottura per insaporirsi bene. E non sbagliate la scelta della carne: in questo caso vitello e non manzo, perché più tenero, da sciogliere in bocca.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette e peperoni in agrodolce | Un sapore diverso, ma succulento
Oppure: Polpette poverelle | La ricetta di recupero che farà impazzire i bambini
Quando è stagione di fagioli freschi, puntate su quelli da sgranare, ricordandovi che però necessitano di una cottura più lunga. Altrimenti vanno benissimo quelli in scatola o nel brick.
Ingredienti:
800 g di spezzatino di vitello
450 g fagioli borlotti
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla bianca
1 bicchiere di vino bianco
600 g di pomodori pelati
1/2 peperoncino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
Se volete completare questo secondo piatto e farlo diventare un piatto unico, prima di servirlo mettete a tostate anche qualche fetta di pane casereccio senza sale, tipo quello toscano o pugliese. Diciamo che un paio di fette per piatto possono andare bene, perché con questa ricetta la scarpetta è di rigore.
Preparazione:
Lavate e pelate la carota, pelate la cipolla e pulite anche il sedano eliminando le parti filamentose della costa. Poi tritate tutto per avere la giusta base del soffritto che darà sapore al vostro spezzatino di vitello.
Prendete un tegame largo e mettete a scaldare l’olio extravergine. Quando ha preso calore, lasciate soffriggere carota, cipolla e sedano insieme mezzo peperoncino tagliato a fettine.
Dopo 5 minuti aggiungete anche i bocconcini di vitello e lasciatelo cuocere per 5 minuti a fiamma medio-alta in modo da sigillarlo. Poi sfumate con il vino bianco e quando è totalmente evaporato lasciate cuocere ancora per 10 minuti.
A quel punto aggiungete anche i pomodori pelati e leggermente schiacciati con una forchetta. Assaggiate, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 35-40 minuti. Una decina di minuti prima della fine aggiungete anche i fagioli borlotti e lasciate insaporire almeno per 10 minuti in modo che si insaporiscano bene a vicenda. Spegnete e servite lo spezzatino di vitello con i fagioli borlotti ancora caldo, anche se è buono pure tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…