Lo Spezzatino di maiale e fagioli è saporito e appettitoso. Non è un piatto che si prepara molto velocemente ma è molto facile da realizzare. Ricordate che per un risultato ottimale dovrete lasciarlo insaporire almeno per 20 minuti una volta che avete terminato la sua cottura. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Paccheri ripieni con salsiccia stracchino e funghi al forno | Primo invernale della domenica in famiglia
Potrebbe piacerti anche: Involtini di tacchino con prosciutto crudo, secondo facile e veloce
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 1 h circa
Tempo di riposo: 20 minuti
- Strumenti
- un tegame con il suo coperchio
- un colino
- un coltello
- Ingredienti
- 400 g di fagioli Borlotti lessati
- mezzo bicchiere di vino rosso
- 700 g di spezzatino di maiale
- 400 g di passata di pomodoro
- una foglia di allora
- mezza cipolla
- sale fino q.b.
- un peperoncino rosso secco
- olio extravergine di oliva
Spezzatino di maiale e fagioli, procedimento
Scaldate 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame e fateci rosolare la cipolla sminuzzata finemente con il peperoncino secco spezzettato per qualche minuto a fiamma dolce. Aggiungete lo spezzatino e cuocete il tutto a fiamma vivace, senza mai smettere di mescolare. Appena la carne si sarà colorata da tutti i lati, mescete il vino rosso e fate sfumare l’alcool a fiamma vivace. Aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate il tutto di sale a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Testaroli liguri con pesto | Semplici veloci e ricche di gusto
Potrebbe piacerti anche: Pasta porcini e salsiccia con crema di caciocavallo. Coccole a tavola
Cuocete per 30 minuti a tappo semi-coperto e fiamma dolce. Nel frattempo, usando un colino, private i fagioli del loro liquido di conservazione e lavateli sotto un getto di acqua corrente. Scolateli con cura e, trascorsala mezza ora di cottura della carne, incorporate i fagioli già lessati e puliti nel tegame con la carne. Aggiungete una foglia di alloro r cuocete per 15-20 minuti con tappo semi-coperto e fiamma dolce. Al termine della cottura, spegnete il fornello e lascate insaporire il tutto per almeno 20 minuti. Ecco, lo spezzatino è pronto. Mettete il secondo nei piatti e servite lo spezzattino. Se vedete che lo spezzatino sta ritirando troppo durante la cottura, potete aggiungere del brodo di carne per allungare il tutto senza compromettere il sapore del risultato finale. Servite lo spezzatino del pane casereccio tagliato a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.