Il segreto per preparare lo spezzatino con patate pronto in 30 minuti è uno solo e sorprenderà tutti: basta avere lo strumento giusto per un trucchetto

É facile cucinare lo spezzatino con patate pronto in 30 minuti. Basta avere lo strumento giusto che in questo caso è la pentola a pressione, per una cottura perfetta e appetitosa senza sforzi. Il risultato finale è quello di un secondo piatto completo, adatto anche ai bambini.

ricettasprint

Fondamentale è scegliere la carne giusta, meglio il vitello del manco perché rimane più morbido. Ci serve con un po’ di grasso, quindi la noce, il fusello oppure la guancia, tutti tagli perfetti per lo spezzatino.

Spezzatino con patate pronto in 30 minuti, bianco o rosso

Abbiamo scelto la versione bianca dello spezzatino con patate pronto in 30 minuti, ma se volete cucinare quella rossa, altrettanto classica basterà aggiungere subito 400 ml di passata di pomodoro.

Ingredienti:
700 g di vitello
500 g patate
1 cipolla bianca
1 carota
olio extravergine d’oliva q.b.
1 bicchiere di vino rosso
60 g farina 0
1 rametto di timo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione spezzatino

ricettasprint

La prima operazione da fare è tagliare la carne se non l’ha già fatto il macellaio. Pezzi non troppo piccoli, perché tanto ai bambini li possiamo sempre dividere nel piatto, e possibilmente della stessa grandezza per avere una cottura uniforme.
Poi versiamo la farina in un piatto piano e passiamoci la carne a pezzetti: un velo e basta, non è come quando li impaniamo. A questo punto possiamo passare alla cottura.
Prendiamo la pentola a pressione e versiamo tre cucchiai di olio extravergine di oliva insieme ad un trito di carota e cipolla. Accendiamo il fornello, lasciamo prendere calore per un paio di minuti e poi facciamo rosolare la carne girandola con un cucchiaio di legno fino a quando ha preso colore su tutti i lati.

ricettasprint

Quindi sfumiamo con il vino rosso e lasciamolo evaporare a fiamma alta. Regoliamo di sale, qualche macinata di pepe fresco, le foglioline di timo e mettiamo il coperchio sigillando tutto per far cuocere a fiamma vivace.
Da quando sentiamo che la pentola comincia a fischiare, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere tutto quello che c’è dentro per 30 minuti. Intanto che aspettiamo, sbucciamo le patate, laviamole e tagliamole a pezzi grandi poco più di quelli dello spezzatino.

Leggi anche: Minsetrina di pesce gustosa e leggerissima, per tutte le volte che vuoi stare leggero

Dopo i 30 minuti che servono per la carne, spegniamo il fuoco e lasciamo sfiatare la valvola. Poi apriamo la pentola e aggiungiamo le patate. Regoliamo di sale, mescoliamo e aggiungiamo un mestolino di acqua. Richiudiamo la pentola e facciamo cuocere per altri 15 minuti dal momento del fischio e di nuovo lasciamo sfiatare la valvola.
Apriamo la pentola a pressione, verifichiamo che le patate siano cotte e lo spezzatino sia diventato bello tenero. Se qualcosa ci sembra ancora duro, cuociamo per altri 10 minuti e poi portiamo in tavola lo spezzatino con patate. É ottimo caldo ma anche tiepido.

ricettasprint