Sapido e ghiotto, lo Spezzatino salsiccia e carciofi è sfizioso ed invitane. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di cinghiale sul letto di polenta | un piatto dal sapore deciso
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di vitello alla birra | un secondo ricco e rustico
- Ingredienti
- 300 g di salsiccia Luganega
- un limone
- sale q.b.
- 4 carciofi
- 100 ml di vino bianco secco
- pepe nero macinato al momento q.b.
- quattro rametti di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- 40 ml di Brodo vegetale fatto in casa
Spezzatino salsiccia e carciofi, procedimento
Pulite i carciofi e riduceteli a piccoli spicchi che raccoglierete in una ciotolina con dell’acqua ed il succo di limone. Bucherellate le salsicce e, su un tagliere, riducetele a tocchettini di 3-4 centimetri che conserverete in una terrina. Sul tagliere, tritate con la mezzaluna il prezzemolo pulito. Scaldate dell’olio in una capiente casseruola sul fornello a fiamma dolce e fateci rosolare l’aglio spellato. Quando il tubero si sarà colorato, estraetelo dalla casseruola e fate raffreddare per qualche istante l’olio aromatizzato. Scolate e strizzate i carciofi ricordandovi di conservare un pò della loro acqua acidula. Raggiunta la temperatura ambiente, unite i carciofi strizzati e fateli saltare a fiamma viva per 2 minuti mescolando spesso.
Aggiungete dell’acqua dei carciofi che avete messo da parte, il Brodo vegetale fatto in casa già pronto, il sale ed il pepe. Cuocete a fiamma bassa per 10 minuti con tappo coperto, mischiando di tanto in tanto per evitare che l’amalgama si attacchi alla padella. Al termine della cottura, spolverare con il prezzemolo e lasciate riposare il tutto per alcuni minuti con il tappo coperto. Scaldate una padella antiaderente sul fornello a fiamma dolce e scottateci i tocchetti di salsiccia mischiando. Quando i rotolini di carne si saranno adeguatamente indorati, mescete il vino e cuocete per altri 5 minuti. Appena l’alcool sarà evaporato, spegnete il fornello e versate la carne sopra ai carciofi nella casseruola. Cospargete con del prezzemolo tritato e mescolate per far amalgamare i sapori. Ecco, lo spezzatino è pronto. Impiattatelo e servitelo. I più golosi potranno aggiungere del riso cotto privo di alcun condimento. Ma adesso gustatevi una porzione di questa leccornia dal sapore entusiasmante e saporito.
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di carne e cipolle | da servire con patate al forno
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di carne con peperoni | Saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.