Per il pranzo di oggi ho deciso di anticipare un po’ il weekend, concentrando tutta la mia attenzione sulla preparazione dello spezzatino, e il risultato è stato fenomenale… Un piatto che invita a fare la scarpetta!
Lo spezzatino, infatti, è un piatto che occupa un posto importante nella tradizione culinaria italiana, ma a casa mia è uno dei preferiti per un bel fine settimana. In un certo senso, è diventato il piatto simbolo della domenica in famiglia.
Tuttavia, ho pensato di cambiare le carte in tavola preparando un piatto con un effetto sorpresa. Ti svelo subito di cosa si tratta!
In vista del pranzo, ho voluto esagerare preparando uno spezzatino gustoso con i fiocchi. Si tratta di una ricetta pratica e veloce da mettere in atto che ha lasciato tutti senza parole a casa mia. Infatti, ogni volta che lo servo durante la settimana per i miei figli e mio marito, sembra una grande gioia. Inoltre, la ricetta di questo spezzatino è davvero semplice da seguire; devi soltanto dedicare il giusto tempo e attenzione per realizzarlo. Quindi, se hai del tempo da dedicare alla cucina, proprio come me, questa è la ricetta perfetta per metterti in gioco. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per la preparazione del nostro spezzatino:
350 g di vitello già tagliato per lo spezzatino (chiedi specificamente al tuo macellaio),
550 g di funghi champignon,
1 spicchio d’aglio,
300 g di pomodoro pelato,
2 cipolle,
150 g di pancetta affumicata,
un cucchiaino di pomodoro concentrato,
1 l di brodo vegetale (clicca qui per la ricetta),
prezzemolo,
olio,
origano,
sale q.b.
Cominciamo subito! Prendiamo una padella dove faremo rosolare la cipolla insieme all’aglio in olio bollente. Nel frattempo, laviamo e puliamo i funghi champignon, privandoli della parte terrosa; mettiamoli nella stessa padella dopo aver rimosso aglio e cipolla. Facciamoli cuocere finché non rilasciano la loro acqua, che poi riassorbiranno. A questo punto, aggiungiamo due cucchiai di olio e manteniamo a fuoco molto basso.
Prendiamo una pirofila e mettiamo le nostre fette di pancetta sul fondo. Disponiamo sopra i funghi e i tocchetti di carne di vitello, aggiungendo l’aglio e la cipolla che abbiamo soffritto precedentemente, insieme alla salsa di pomodoro e alle erbe aromatiche. Aggiungiamo un po’ di sale e copriamo la pirofila, che andrà messa in forno a 100 gradi per circa due ore.
LEGGI ANCHE -> Come conservare l’olio in casa? Nonna Pinuccia è stata chiara: questi errori non si fanno!
Controllate lo stato di cottura e, man mano che il brodo si restringe, aggiungete di volta in volta un mestolo di brodo vegetale per renderlo più denso e cremoso, mantenendone il livello. Trascorso il tempo necessario, servite in tavola mentre è ancora caldo e gustatelo con un buon contorno di verdure.
LEGGI ANCHE -> Prendo degli spinaci e della pasta sfoglia in meno di 20 minuti ho servito la cena a tutta la famiglia
LEGGI ANCHE -> Voglia di brownies al cioccolato soddisfatta in meno di 20 minuti: mescolo e cuocio tutto in padella senza sporcare niente!
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…