Lo spezzatino alle verdure è un piatto che richiama alla tradizione contadina. Perfetto per i pranzi della domenica in famiglia.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spezzatino di carne e cipolle | da servire con patate al forno
Leggi anche > Spezzatino di carne con peperoni | Saporito
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare le verdure. Le patate e le carote dopo averle lavate le si pelano e le si tagliano a pezzi. In seguito si taglia la cipolla a dadini e si lava la bietola andando a togliere i gambi più duri che darebbero in seguito fastidio. Successivamente di passa alla pulizia dei funghi togliendo la parte terrosa e poi li si tagliano a fette.
A questo punto, quando tutte le verdure sono pronte, si mette in una casseruola dell’olio extra vergine di oliva e si fa soffriggere gli spicchi di aglio e la cipolla per 3-5 minuti. A questo punto si unisce lo spezzatino di carne, dopo averlo leggermente infarinato e lo si fa insaporire per qualche minuto girando per evitare che si attacchi alla padella.
In seguito si aggiunge il doppio concentrato di pomodoro sciolto in un poco di acqua e quando tutta l’acqua sarà evaporata si aggiunge dell’altra acqua calda fino a coprire interamente la carne e si fa cuocere per 30 minuti a fiamma bassa. Trascorso il tempo indicato si aggiungono anche le patate e le carote e si cuoce per 15 minuti e se le patate saranno morbide si aggiunge anche la bieta che ha un tempo di cottura molto breve ed i funghi. Infatti, si continua a cuocere solo per altri 10 minuti regolando di sale e di pepe. Alla fine si aggiunge del prezzemolo e si serve ancora caldo.
Leggi anche > Spezzatino di carne con patate in umido | piatto unico e saporito
Leggi anche > Spezzatino di vitello ai pomodorini | Piatto delizioso ed invitante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…