Vi sono ancora numerosi dubbi su come utilizzare la pentola a pressione, ma mettersi in gioco nella preparazione di un piatto come lo spezzatino di carne lo renderà perfetto, così come mai avresti immaginato prima d’ora.
La pentola a pressione, se utilizzata nel modo corretto, seguendo le istruzioni di cottura indicate nella confezione o nelle varie ricette di riferimento, si trasformerà in un utensile indispensabile in cucina.

La conferma di quanto detto arriva proprio dalla ricetta dello spezzatino, un classico della cucina italiana che diventa ancora più buono se preparato con la pentola a pressione.
Spezzatino di carne in pentola a pressione: la ricetta
Lo spezzatino rappresenta uno dei capisaldi della tradizione culinaria italiana ed è uno dei piatti che viene servito su molte tavole degli italiani, proprio perché è considerato una delle pietanze in grado di mettere sempre e comunque tutti d’accordo. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del piatto, utilizzando la pentola a pressione, sono solo i seguenti:
- 1 kg di carne di vitello (tipo fusello)
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 40 g di concentrato di pomodoro
- 50 g di vino rosso (circa mezzo bicchiere)
- Sale
- Pepe.

Ecco come preparare il perfetto spezzatino in poche mosse
La ricetta per la preparazione del nostro spezzatino è davvero semplice, ma è importante seguire attentamente ogni passaggio. Iniziamo tagliando a tocchetti la cipolla, la carota e il sedano, e mettiamoli all’interno della pentola a pressione. Facciamo rosolare gli ingredienti con un filo d’olio a fiamma dolce per qualche minuto.
Nel frattempo, prendiamo la carne di vitello, rimuoviamo eventuali strisce di grasso in eccesso (oppure facciamolo fare al nostro macellaio), e tagliamola a cubetti. Aggiungiamo la carne nella pentola e facciamola rosolare leggermente.
A questo punto, aggiungiamo il vino rosso per sfumare il tutto, poi il concentrato di pomodoro, il pepe, il rosmarino e l’alloro. Infine, chiudiamo il coperchio della pentola a pressione e impostiamo il timer per circa 15 minuti, in modo che lo spezzatino cuocia perfettamente.
LEGGI ANCHE -> Queste non sono mica le classiche cotolette, le preparo con questa ricetta e a cena finiscono subito

Attenzione: è molto importante non commettere l’errore comune di aprire il coperchio prima che il tempo sia trascorso. Una volta messo e azionato, il coperchio della pentola a pressione non può essere aperto se non dopo che la pressione interna è stata rilasciata, altrimenti potrebbe diventare pericoloso.
Lascia cuocere per il tempo indicato e, una volta terminato, sarai pronta a servire lo spezzatino in tavola. Puoi accompagnarlo con un buon contorno di verdure o patate, magari cotte al forno… il successo è garantito!
LEGGI ANCHE -> Pasta in cucina, non puoi sbagliare mica, ecco cosa devi sapere per scegliere bene
LEGGI ANCHE -> I carciofi alla romana li devi fare così, altrimenti ti vengono lessi: io mi fido solo della ricetta di mia nonna