Le Orecchiette e broccoli sono favolose! Leggere, gustose e salutari, sono un primo piatto nutriente perfetto per tutta la famiglia.
Le Orecchiette e broccoli sono strepitose! Ricche di sapore ma light, è uno dei primi piatti più gettonati in questo periodo nei ristoranti stellati. Semplici e veloci da fare, sono una vivanda economica che però è anche un concentrato di importanti sostanze per il nostro organismo come le vitamine e i sali minerali.
Tutti possono prepararle: anche chi non ha mai cucinato in vita sua prima di adesso, e il risultato è sempre buonissimo.
Orecchiette e broccoli ecco come si fanno
Le Orecchiette e broccoli sono eccezionali! Fatte con pochi e sani ingredienti, tutti le vogliono mangiare: anche i bambini, che in questo modo mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Invitanti, saporite e profumate, nessuno sa dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- una padella antiaderente
- un colino
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti per 2 persone
- 1 alice sott’olio
- 200 g di orecchiette
- uno spicchio piccolo di aglio nero
- olio evo q.b.
- 260 g di cimette di broccoli
- una manciata di parmigiano grattugiato
- scorza di limone (facoltativo) grattugiata per profumare
Orecchiette e broccoli, procedimento
Cuocete per 15 minuti in una pentola di acqua bollente i broccoli mondati. A fine cottura, scolateli e trasferiteli in una ciotola dove li ridurrete a purea con una forchetta prima di insaporirli per qualche minuto in una padella con un filo d’olio caldo già profumato con la scorza del limone grattugiato (facoltativo) e aromatizzato con lo spicchio d’aglio scamiciato e l’alice.
Leggi anche: Timballi di polenta con zucchine: l’antipasto perfetto per le prime cene autunnali con gli amici
Leggi anche: Torta all’acqua con pere e nocciole: perfetta se stai cercando un dolce per la colazione che non ci appesantisca
Leggi anche: Pasta biscotto alla panna, la base perfetta per dolci irresistibili più soffice e golosa
Nel mentre, portate al bollore l’acqua di cottura dei broccoli, salatela leggermente e, quando riprenderà il bollore, cuoceteci le orecchiette per il tempo di cottura indicato sulla loro scatola. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta cotta al dente e rovesciatela nella padella con il condimento. Unite un mestolo di acqua di cottura della pasta e mentecate con il formaggio grattugiato. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.