Spiedini di gamberetti e salmone marinati alla friggitrice ad aria, per antipasti o secondi succulenti, tutto il profumo del mare in tavola.
Se avete voglia di un antipasto a base di pesce e in poco tempo, allora questa ricetta dovete assolutamente provarla, gli spiedini di gamberetti e salmone marinati alla friggitrice ad aria sono succulenti e gustosi, ottimi per buffet o aperitivi, ma anche come secondo piatto unico accompagnato da verdure fresche, qui vi proponiamo uno spiedino composto da tocchetti di salmone fresco e gamberetti marinati con pepe rosa, paprika, zenzero, succo di limone e olio extravergine di oliva, il tutto cotto in modo leggero e senza l’aggiunta di ulteriori grassi grazie all’utilizzo della friggitrice ad aria, ovviamente potete sia grigliarli che cuocerli al forno, ma vi assicuro che in ogni modo sarebbero buonissimi e favolosi, perfetti anche con salsa allo yogurt o maionese. Insomma una ricetta basics versatile e facilissima che ovviamente potete modificare aggiungendo o sostituendo gli ingredienti in modo da avere in ogni circostanza degli spiedini eccezionali, ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spiedini di salmone e verdure | Gustosi e leggeri, ideali per la dieta
Oppure: Spiedini di zucchine e salsiccia | Ottimi come contorno
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione : 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
Innanzitutto, per realizzare questa ricetta super accattivante e gustosa, per prima cosa cominciate pulendo il salmone partendo dalla testa e procedete con un taglio verticale, dunque dividete a metà il salmone procedendo dalla coda alla testa, poi con una mano reggere una metà, mentre col coltello procedete al taglio dell’altra metà, ora eliminate la sacca viscerale ed estraete la spina dorsale, eseguendo un’incisione contro la spina, spingendo verso l’alto, poi passate le dita sul filetto così da individuare le lische e poi rimuovetele una per volta con una pinzetta, sciacquare con acqua corrente e tagliate il filetto a tocchetti.
Infine pulite i gamberetti eliminando il guscio esterno, le zampette e la testa, sciacquare con acqua corrente e versate sia il salmone che quest’ultimi in un recipiente con olio extravergine di oliva, succo di limone, pepe rosa macinato, erbe aromatiche a piacere, prezzemolo fresco tritato finemente e un cucchiaino di zenzero e paprika, un pizzico di sale emulsionate e lasciate marinare per 15 minuti coperto con pellicola alimentare in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, prendete uno spiedino e componetelo alternato un tocchetto di salmone e un gamberetto, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, spennellate sulla parte superiore il liquido di marinatura, trasferite il tutto nel cestello della friggitrice ad aria e azionatela per 170 gradi per 35/40 minuti. Ed ecco pronto per poi un antipasto o un secondo piatto eccezionale che lascerà tutti senza parole per la sua finita bontà e il profumo inebriante del mare, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…