Sono pratici, sono veloci ma sono anche buonissimi, questi spiedini di merluzzo molto naturali. Tutto il sapore del pesce in tavola
Cucinare il pesce per gli adulti è diverso da farlo per i bambini che sono molto più esigenti e difficili da accontentare. Ma come possiamo accontentare i gusti di tutti? Semplice, preparando dei delicatissimi spiedini di merluzzo che sono anche molto pratici da cucinare.
Se lo trovate fresco, tanto meglio. Ma per questa ricetta va benissimo il merluzzo (il nasello o altri tipi di pesce simile) anche surgelato che è molto pratico da utilizzare e si trova ovunque. La panatura è leggerissima, la cottura veloce. Cosa potete volere di più?
Ingredienti
500 g di merluzzo surgelato
1 limone
pane integrale grattugiato
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale
Potrebbe interessarti anche: Polpette di ricotta e spinaci, non solo, scopri gli altri ingredienti!
Spiedini di merluzzo, l’alternativa per il condimento
Se non volete preparare la salsa a base di limone e olio, potete accompagnare gli spiedini di merluzzo con una maionese fatta in casa oppure una sala aioli.
Preparazione:
Tirate fuori il merluzzo dal freezer e mettetelo in frigorifero tenendolo lì per almeno 5-6 ore in modo che i bocconcini siano freddi ma non surgelati.
Quanto poi volete preparare la ricetta, tagliate il merluzzo a dadini abbastanza larghi e teneteli da parte. Poi in un piatto preparate la panatura versando il pane integrale grattugiato, che potete anche preparare con del pane raffermo che avete in casa, e un pizzico di sale.
Impanate semplicemente di dadini di pesce nel pangrattato, senza bisogno di farina o di uova perché basterà la loro umidità per farlo aderire. Poi infilate alcuni pezzetti su uno spiedino e andate avanti così anche con gli altri.
Quando avete composto tutti gli spiedini, adagiateli su una teglia da forno già coperta con carta forno, cuocendoli in forno caldo per circa 15 minuti a 200°. Devono diventare belli dorati ma senza bruciarsi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Polpette di baccalà e patate | Un secondo piatto davvero irresistibile
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Salsicce al vino bianco e salvia | Un secondo semplice e veloce
Intanto che aspettare, preparare una salsa con il succo di 1 limone, 4-5 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Sfornate gli spiedini di merluzzo e bagnateli con la salsa che avete preparato servendoli caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.