Super croccanti e molto sfiziosi, prepariamo oggi gli Spiedini di pancetta e patate, perchè il fine settimana ci vuole qualcosa di buono e gustoso come questo!
Se sei in cerca di originalità alla ricerca di un piatto gustoso e super croccante da preparare nel fine settimana, gli spiedini di pancetta e patate sono la scelta perfetta! Questa ricetta ti regalerà un mix irresistibile di sapori, con la croccantezza della pancetta e la morbidezza interna delle patate che fuori però saranno extra croccanti. Semplici da realizzare ma davvero sfiziosi, questi spiedini diventeranno i tuoi, perfetti per il fine settimana come antipasto o spuntino da condividere con gli amici e la famiglia.
Questi spiedini di pancetta e patate sono una combinazione di ingredienti che si sposano perfettamente insieme. Oltre a queste due componenti principali, puoi aggiungere del formaggio grattugiato, come il parmigiano o il pecorino, per renderli ancora più deliziosi. Ovviamente non devono mancare le erbe aromatiche come il rosmarino o il peperoncino per dare un tocco di sapore in più.
Ingredienti e preparazione degli spiedini di patate e pancetta
Insomma, se vuoi sorprendere tutti, divertiti a preparare con me uno spuntino gustoso e croccante, questi spiedini andranno oltre le tue aspettative. Quindi mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questa fantastica ricetta sprint, buona semplice ma tanto amata da grandi e piccini. Iniziamo subito!
Leggi anche: Spiedini croccanti di alici: gusto e particolarità per una cenetta da leccarsi i baffi
Leggi anche:Â Spiedini di mozzarella, l’alternativa estiva per un pranzetto che combatte il caldo
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5 o 10 minuti in base alla cottura
Ingredienti
200 g di pancetta affumicata
400 g di patate
50g di formaggio grattugiato (facoltativo)
1 rametto di rosmarino
pepe q.b.
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Come preparare gli spiedini
Per preparare questi spiedini, prima di tutto, scegli se sbucciare o meno le patate, si, perchè puoi scegliere di lavarle e strofinarle con cura per poi tagliarle a ronedelle. Oppure, elimina la buccia e tagliale allo stesso modo. Sciacquale una volta tagliate, con acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso e versale in una pentola con acqua salata, lasciandole lessare per circa 5 minuti, fino a quando saranno leggermente tenere ma non si rompono. Scolale e lasciale raffreddare senza sovrapporle.
Nel frattempo, taglia la pancetta a strisce larghe circa 2 centimetri e tienili da parte. In una ciotolina, mescola l’aglio in polvere, l’olio, il rosmarino, il sale e il pepe e lascia insaporire per bene. Prepara gli spiedini infilando alternativamente una fetta di patata e una striscia di pancetta, facendo quanti strati preferisci.
Spennella gli spiedini con il preparato e sistemali su una teglia rivestita con carta da forno. Se vuoi spolvera un pò di formaggio grattugiato e cuocili a 200 gradi per circa 10 minuti. Oppure scalda in una padella abbindante olio di semi. Quando sarà ben caldo, immergi gli spiedini e lasciali cuocere fino a renderli croccanti. A questo punto scolali ed elimina l’olio in eccesso su carta assorbente e quindi condiscili con le erbe, gli aromi e i sapori precedentemente indicati. Servi a questo punto gli spiedini in tavola gli spiedini di pancetta e patate ancora caldi e croccanti come antipasto, finger food o accompagnamento per un secondo piatto e accompagnali con la tua salsa preferita. Buon appetito!