Gli spiedini greci di pollo o Souvlaki nascono come cibo da strada, ma ormai in tutti i migliori ristoranti si trovano perchè sono buonissimi.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Possiamo accompagnarli con delle patate al forno e con la salsa greca più famosa, tzatziki o con un’insalata greca o semplicemente con della feta cotta in forno con dei pomodorini.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Mini Kebab fai da te | ricetta perfetta per il sabato sera
Leggi anche > Petto di pollo ai corn flakes | piatto veloce e croccante
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 6′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 600 gr di petto di pollo intero
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pene nero q.b.
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 limone (sia il succo e sia la buccia grattugiata)
- prezzemolo fresco tritato q.b.
Leggi anche > Pollo al rosmarino con patate e funghi | buono facile e veloce
Leggi anche > Insalatona di pollo e patate fredda | Finger food semplice e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spiedini greci di pollo, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si va a dividere il petto di pollo a metà e lo si pulisce dai nervi se presenti. A questo punto si taglia il pollo in cubetti dello spessore di 2 cm. Se questa operazione non sapete farla da soli potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di darvi dei cubetti per spiedini di pollo.
Adesso, si mettono in una ciotola nella quale si aggiungerà il sale, il pepe, la paprika affumicata, lo spicchio d’aglio tagliato in 4 parti, il succo e la buccia del limone grattugiata ed anche l’olio extra vergine di oliva.
Mescolare per bene perchè la carne si dovrà marinare e poi coprire con una pellicola trasparente. Lasciare così per una ventina di minuti, se li fate stare più tempo metteteli in frigorifero.
Una volta che il pollo si sarà marinato per bene si prendono i cubetti e li si infilano nei bastoncini per formare gli spiedini. Cuocerli per 6 minuti, girandoli a metà cottura, su di una griglia riscaldata, o fino a quando non saranno belli dorati. Serviteli ancora caldi sono buonissimi. Accompagniamoli con il tipico pane greco, la pita; qui la nostra ricetta sprint.