L’alternativa ad un antipasto classico è un po’ di fantasia. Quella che serve per portare in tavola gli spiedini estivi con prosciutto, melone e mozzarella
Prosciutto e melone: buonissimo, fresco ma per qualcuno un po’ banale. E allora trasformiamolo, rendendolo più innovativo. Gli spiedini estivi con prosciutto, melone e mozzarella sono così, una variazione sul tema praticissima e sfiziosa, molto semplice da preparare.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di calamari | una ricetta semplice dal gusto inconfondibile
La soluzione ideale ad esempio quando arrivano ospiti, alle volte a sorpresa, o quando dovete allestire un buffet. Possiamo considerarli un aperitivo ma anche un finger food perfetto per stare in compagnia perché uno tira l’altro. Una preparazione veloce, che non richiede nessuna abilità particolare. L’importante è comprare un ottimo prosciutto cotto, con le fette non proprio sottili, dei bocconcini di mozzarella (anche di bufala) e un melone nostrano.
Poi potete aggiungere o cambiare gli ingredienti che volete. Al posto della mozzarella va bene ad esempio anche la feta, al posto del crudo il prosciutto cotto, potete aromatizzare con del basilico o della menta. O ancora, aggiungere delle olive o altro.
Spiedini estivi con prosciutto, melone e mozzarella: pronti subito
Gli spiedini estivi con prosciutto, melone e mozzarella possono essere preparati con anticipo, ma non esagerate. Vero è che li conservate in frigo, ma troppe ore di esposizione al freddo pwer il melone e il prosciutto sono dannosi.
Ingredienti:
350 g mozzarelline
1 melone
2 etti di prosciutto cotto
insalata
Preparazione:
La prima operazione è quella di pulire il melone. Tagliatelo a metà, con un cucchiaio togliete tutti i semini e poi con uno scavino ricavate tante palline tenendole da parte. Oppure tagliate il melone a fette e poi a cubetti.
Poi prendete degli stecchini in legno da spiedino e iniziate a comporre gli spiedini. Alternate i bocconcini o ciliegine di mozzarella con le palline di melone e le fette di prosciutto cotto piegate su loro stesse.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e poi tenete al fresco fino al servizio.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di pesce gratinati | Un antipasto di pesce gustoso e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.