La chef Lunardini oggi ha intrattenuto i fan della cucina più amata dagli italiani con una ricetta favolosa: lo Spiedone alla Petroniana. Così preparato, sarà un vero successo!
Facile da realizzare, potrete portarli in tavola caldi per un pranzo strepitoso! Essi vi conquisteranno con la loro panatura bela dorata e croccante che nasconde un ripieno super goloso. Mangiarli sarà davvero divertente perché ogni boccone sarà una sorpresa migliore della precedente!.
Questa incredibile ricetta è stata illustrata dalla chef Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 5 maggio 2022.
Spiedone alla Petroniana della Zia Cri ecco come si fa
Lo Spiedone alla Petroniana della Zia Cri sono dei finger food super golosi che potrete realizzare in pochi minuti. Non solo, li potete preparare adesso e gustarli anche stasera: per un ottime frittura, infatti, è consigliabile far riposare lo spiedino impanato in congelatore per 1-2 h prima di procedere con la seconda impanatura. Questa è un’operazione solo apparentemente banale! Occorre, infatti, ricordare che lo shock termico che si verifica quando metterete lo spiedone ancora freddo nell’olio caldo fa si che la panatura sia più croccante e, soprattutto, che assorba meno olio.
Inoltre, anche se li preparate cn qualche minuto di anticipo, una volta fritti, potete farli riposare in forno a 80°. In questa maniera, li servirete caldi per un gusto ancora più sfizioso e goloso!
Le indicazioni per realizzare questa prelibatezza sono state illustrate dalla chef Lunardini durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti sul fornello
- Strumenti
- stecchini per spiedo
- due padella antiaderenti
- un bel piatto per servire
- tre pirofile
- Ingredienti
- per gli spiedini
- 200 g di lombo di maiale
- 2 uova
- 1 l di olio di semi per friggere
- 200 g di pangrattato
- duecento g di asiago
- 200 g di maiale
- per la besciamella
- 500 ml di latte
- 40 g diburro
- 30 g di formaggio grattugiato
- sale e pepe
- per terminare
- insalata mista
Spiedone alla Petroniana della Zia Cri, procedimento
Scottate leggermente la lonza di maiale in una padella con un filo d’olio. In un’altra padella preparate il roux di farina e burro e inglobate il latte e il formaggio grattugiato per avere una besciamella saporita dela consistenza desiderata. Trascorso il tempo necessario, infilzate sullo stecco da spiedo un tocchetto di formaggio, uno di prosciutto e un pezzetto di lonza. Passate lo spiedino nella besciamella, poi nella farina, nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. Ripetete le stese operazioni sino a esaurimento degli ingredienti e fate riposare gli spiedini in freezer 1-2 h.
Leggi anche: Cotolette con finocchietto e romano, bastano piccoli dettagli per rendere la cena perfetta
Trascorso il tempo necessario, fate er qualche minuto la seconda panatura passando ogni spiedino nell’uovo e poi nel pangrattato prima di friggerlo in olio caldo. Una volta cotti, fate riposare per qualche istante gli spiedini su della carta assorbente e serviteli caldi su un letto di insalata.
Leggi anche: Festa della Mamma: ecco perché regalare un dolce firmato Carlo Cracco e Cannavacciuolo
Leggi anche: Cuore di mamma della chef Chloe Facchini | È sempre mezzogiorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.